Il numero dei dispositivi mobili gestiti dalle aziende è aumentato del 72% tra il 2013 e il 2014 e stanno emergendo tendenze verticali molto chiare e geograficamente ben definite. iOS resta la piattaforma più utilizzata dalle aziende, con una fetta di mercato del 64% a livello mondiale, Android guadagna popolarità in Asia, e Windows è molto più utilizzato nell’area EMEA (16%) che non in Nord America (7%).
Queste sono alcune delle evidenze emerse dalla prima edizione semestrale 2015 dello studio Citrix Mobile Analytics Report.
Quest’anno, per la prima volta, il rapporto analizza i trend della mobilità sia a livello business che consumer, attingendo a un campione di dati proveniente da aziende clienti Citrix e operatori di rete mobile a livello globale, e fornisce alcuni interessanti approfondimenti su tendenze che interessano utenti, aziende e operatori mobili in tutto il mondo.
«La linea di separazione tra mobilità aziendale e personale è sempre meno netta, perché gli utenti tendono a utilizzare sempre più spesso gli stessi smartphone e tablet in tutti gli ambiti della loro vita», ha dichiarato Chris Fleck, Vice President of Mobility Solutions & Alliances di Citrix.
Per quanto riguarda la distribuzione dei dispositivi aziendali, un’analisi più approfondita ha quindi mostrato come questa dipenda fortemente dai settori di mercato: ad esempio, nel settore Finance il 71% utilizza iOS, mentre in quello Healthcare i dispositivi Android hanno una penetrazione del 39%. Le aziende dimostrano comunque di essere sempre più sensibili al tema della mobilità dei propri dipendenti: da qui la nascita nelle grandi aziende di “whitelist” e “blacklist” delle App di produttività e collaborazione.
Il Report ha inoltre messo in luce che, di pari passo con la crescita del traffico dati, la parte video è fondamentale per l’esperienza mobile. Oggi, ad esempio, i primi cinque giochi per volume di dati contengono tutti video, mentre nel primo trimestre del 2014 erano solo due. Inoltre, i contenuti video di sport su mobile sono più che duplicati, passando dal 21% del terzo trimestre del 2014 al 50% nel primo trimestre 2015.
Con la maggiore diffusione dei video su mobile, la capacità di ottimizzazione di questo tipo di contenuti sarà sempre più importante per garantire una buona esperienza a utenti e aziende. In linea con questo trend è interessante notare che i possessori di iPhone 6 Plus utilizzano un volume doppio di dati rispetto agli utenti di iPhone 6, differenza questa che può essere attribuita appunto a una maggior fruizione di video sullo schermo più grande.