Digital transformation, un progetto innovativo di Smart Healthcare per Fujitsu

Entro la fine del 2018, il settore sanitario dell’area metropolitana di Helsinki intende raggruppare le cartelle mediche e della previdenza sociale dei pazienti in un unico sistema. Con i suoi servizi di infrastrutture gestite, Fujitsu consentirà al cliente Oy Apotti Ab di concentrarsi sull’erogazione dei servizi sanitari

Pubblicato il 27 Feb 2017

Illustrazione fornita da Shutterstock www.shutterstock.com

Grazie a un accordo da 32 milioni di euro, Fujitsu è tra i partner tecnologici del progetto Apotti, una delle più importanti operazioni di trasformazione digitale in ambito sanitario nell’area di Helsinki, in Finlandia. Si andranno a creare un unico sistema delle cartelle sanitarie dei pazienti e un sistema ERP attraverso un ampio servizio di infrastrutture gestite Platform as a Service (PaaS), che garantiscono disponibilità e sicurezza al sistema Apotti.
Il progetto Apotti nasce dalla collaborazione tra gli enti locali di Helsinki e delle regioni circostanti di Vantaa, Kirkkonummi e Kauniainen, e la struttura ospedaliera di Helsinki e Uusimaa (HUS): intende creare un programma sanitario unificato per la gestione di dati e cartelle cliniche dei pazienti, che permetta alla regione di passare a un sistema di erogazioni di servizi medici più scientifico e fondato sui dati. Apotti ottimizzerà inoltre l’attuale infrastruttura IT della regione, sostituendo la maggior parte delle piattaforme utilizzate al momento con un unico sistema Apotti verso la fine del 2018, quando la soluzione sarà completamente sviluppata.
Il portfolio di servizi di infrastrutture gestite di Fujitsu è progettato per fornire alle aziende infrastrutture IT robuste ma agili, che permettano loro di ottimizzare il budget destinato alle spese tecnologiche eliminando la necessità di utilizzare e mantenere la propria attrezzatura. Le soluzioni sono co-create insieme ai clienti – lavorando a stretto contatto per comprendere le esigenze attuali e future, ideando e implementando la versione più appropriata. L’infrastruttura sviluppata per Apotti include una gamma estensiva di servizi Fujitsu, come Platform as a Service (PaaS), Infrastructure as a Service (IaaS), monitoraggio e supporto IT, oltre a opzioni di sicurezza avanzate per proteggere i dati sanitari sensibili.
Il nuovo sistema servirà a migliorare la qualità dell’assistenza nella regione, creando un collegamento diretto tra sanità e previdenza sociale. I professionisti sanitari dei 29 ospedali, 40 centri di guardia medica e 50 uffici di assistenza sociale dell’area avranno accesso in tempo reale alle stesse informazioni sui pazienti, coordinando così in modo più efficiente il supporto per gli anziani, i bambini, i soggetti con disturbi mentali o con problemi di abuso di sostanze. Per l’1,6 milioni di residenti della regione – circa il 30% della popolazione totale della Finlandia – il beneficio non consisterà solo nell’accesso agevolato ai servizi sanitari, ma anche nell’introduzione di procedure online come la conferma di appuntamenti o la richiesta di estensioni delle prescrizioni mediche.
L’implementazione dei servizi di infrastrutture gestite per Apotti è già iniziata; la piena disponibilità del sistema unificato di raccolta dei dati sanitari dei pazienti è prevista appunto per la fine del 2018.
“Poiché questo progetto è il primo nel suo genere, abbiamo avuto la possibilità di plasmarlo interamente – è il commento di Hannu Välimäki, Managing Director di Oy Apotti Ab – utilizzando la migliore combinazione di tecnologie, senza dover lavorare su infrastrutture datate, ereditate da lavori precedenti. Prevediamo che l’integrazione dei molteplici sistemi sanitari della regione porti miglioramenti significativi e siamo certi di avere a disposizione l’infrastruttura giusta sia per il lancio, sia eventualmente per scalare quando Apotti sarà esteso ad altre municipalità dell’area di Uusimaa”.
“I nostri servizi di infrastrutture gestite – sottolinea Conway Kosi, Senior Vice President e Head of Managed Infrastructure Services presso Fujitsu EMEIA – sono creati per garantire ad Apotti la massima affidabilità e flessibilità, a una tariffa mensile prevedibile. Dal momento che Fujitsu gestirà la sua infrastruttura, Oy Apotti Ab potrà concentrarsi sull’erogazione dei migliori servizi sanitari possibili per i suoi utenti, senza doversi preoccupare dell’aspetto tecnologico. Poiché innoviamo ed evolviamo continuamente i nostri servizi, il sistema Apotti sarà sempre sostenuto dall’infrastruttura e dai servizi migliori sul mercato”.

Illustrazione fornita da Shutterstock www.shutterstock.com

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4