È una acquisizione che ha come obiettivo rafforzare il posizionamento di Digital360 nell’ambito dell’Industria 4.0 e presso l’audience del mondo industriale, e dunque composta da produttori di macchinari, robot, macchine utensili e sistemi di automazione industriale, coerentemente con la strategia tesa a sviluppare servizi innovativi anche al di fuori del settore delle tecnologie digitali.
Sono questi gli obiettivi che hanno portato Digital360 ad acquisire, con un investimento di 180.000 euro, il 90% del capitale sociale di Innovation Post S.r.l. (“IP S.r.l.”), ci cui possedeva già il 10%, arrivando dunque a detenerne la totalità delle quote.
Innovation Post è titolare del sito www.innovationpost.it, testata online di informazione e approfondimento dedicata alle politiche e alle tecnologie per l’innovazione digitale nel settore manifatturiero, diretta da Franco Canna, titolare fino al momento del closing di IP Srl e nominato, nel quadro della stipula dell’accordo, Direttore Responsabile della Testata sino al 31 dicembre 2025.
Focus sulla trasformazione del manifatturiero
La partnership tra le due aziende nasce dalla consapevolezza che in un Paese a forte vocazione manifatturiera, qual è l’Italia, la digitalizzazione, intesa anche come combinazione di diverse tecnologie abilitanti, è la chiave che consente alle aziende di migliorare competitività e resilienza.
“Oggi, l’innovazione digitale in fabbrica è da affrontare in maniera olistica, all’insegna della convergenza tra due grandi percorsi di innovazione: quello della trasformazione digitale e quello dell’innovazione dei sistemi di produzione”, ha dichiarato, commentando l’operazione, Raffaello Balocco, CEO di Digital360.