Il Gruppo Digital360 investe nella Blockchain: il Gruppo ha lanciato una nuova linea di servizi dedicati a questa tecnologia, che vanno dall’advisory, all’editoria sino agli eventi specifici. L’obiettivo
è quello di venire incontro al crescente interesse delle imprese e delle Pubbliche Amministrazioni italiane. Quello della Blockhain, d’altronde, è un mercato in forte espansione: secondo IDC è destinato a raggiungere un fatturato di 2,1 miliardi di dollari nel mondo (più del doppio dei 945 milioni del 2017), che saliranno a 9,7 miliardi nel 2021. Anche l’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger del Politecnico di Milano ha fotografato un boom di progetti avviati a livello internazionale (+73% nel 2017 e +273% gli annunci di iniziative future), in maggioranza ancora concentrati nell’ambito finanziario, ma sempre più aperti anche a PA, logistica, utility, agrifood, assicurazioni, healthcare, trasporto aereo, media e telecomunicazioni e diversi altri settori.
Questo fermento ha spinto il Gruppo Digital360 a seguire il mercato e le opportunità della Blockchain su tre diverse linee d’azione. Il lato editoriale è presidiato da Blockchain4Innovation.it, testata online con una community di oltre 60 mila operatori tra decisori aziendali (CIO, IT Manager, CFO e Innovation Manager), che in questi mesi ha costruito un’audience qualificata e ha portato quotidianamente all’attenzione degli operatori del mercato soluzioni, progetti e nuove prospettive di sviluppo nel settore, con un’offerta di aggiornamenti, ricerche, case history, white paper, opinioni analisti e interviste nei diversi settori.
Digital360 ha poi lanciato una linea di convegni periodici sotto il brand “Blockchain Business Revolution”, che hanno coinvolto oltre 300 operatori nella prima edizione, saliti poi a oltre 700 nell’edizione 2018. Importante anche il lavoro sul fronte consulenza: attraverso la controllata P4I-Partners4Innovation, il Gruppo oggi è in grado di mettere a disposizione dei propri clienti competenze organizzative, legali e tecnologiche per affiancare le organizzazioni nella comprensione delle opportunità derivanti dall’introduzione della Blockchain. Con un particolare focus sugli aspetti legali e di compliance (ad esempio rispetto alla compatibilità con la normativa sulla protezione dei dati personali).