Iniziative

Digital360: editoria, eventi e consulenza per affrontare la Blockchain

Il Gruppo Digital360 presidia il crescente settore della Blockchain con una testata on line dedicata, eventi a tema e un’intensa attività di consulenza

Pubblicato il 10 Ott 2018

Immagine fornita da Shutterstock

Il Gruppo Digital360 investe nella Blockchain:  il Gruppo ha lanciato una nuova linea di servizi dedicati a questa tecnologia, che vanno dall’advisory, all’editoria sino agli eventi specifici. L’obiettivo
è quello di venire incontro al crescente interesse delle imprese e delle Pubbliche Amministrazioni italiane.  Quello della Blockhain, d’altronde, è un mercato in forte espansione: secondo IDC è destinato a raggiungere un fatturato di 2,1 miliardi di dollari nel mondo (più del doppio dei 945 milioni del 2017), che saliranno a 9,7 miliardi nel 2021. Anche l’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger del Politecnico di Milano ha fotografato un boom di progetti avviati a livello internazionale (+73% nel 2017 e +273% gli annunci di iniziative future), in maggioranza ancora concentrati nell’ambito finanziario, ma sempre più aperti anche a PA, logistica, utility, agrifood, assicurazioni, healthcare, trasporto aereo, media e telecomunicazioni e diversi altri settori.

Questo fermento ha spinto il Gruppo Digital360 a seguire il mercato e le opportunità della Blockchain su tre diverse linee d’azione. Il lato editoriale è presidiato da  Blockchain4Innovation.it, testata online con una community di oltre 60 mila operatori tra decisori aziendali (CIO, IT Manager, CFO e Innovation Manager), che in questi mesi ha costruito un’audience qualificata e ha portato quotidianamente all’attenzione degli operatori del mercato soluzioni, progetti e nuove prospettive di sviluppo nel settore, con un’offerta di aggiornamenti, ricerche, case history, white paper, opinioni analisti e interviste nei diversi settori.

Digital360 ha poi lanciato una linea di convegni periodici sotto il brand “Blockchain Business Revolution”, che hanno coinvolto oltre 300 operatori nella prima edizione, saliti poi a oltre 700 nell’edizione 2018. Importante anche il lavoro sul fronte consulenza: attraverso la controllata P4I-Partners4Innovation, il Gruppo oggi è in grado di mettere a disposizione dei propri clienti competenze organizzative, legali e tecnologiche per affiancare le organizzazioni nella comprensione delle opportunità derivanti dall’introduzione della Blockchain. Con un particolare focus sugli aspetti legali e di compliance (ad esempio rispetto alla compatibilità con la normativa sulla protezione dei dati personali).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3