Digital4, così accompagniamo imprese e PA verso la trasformazione digitale

ICT4Executive evolve e diventa Digital4. L’innovazione e le tecnologie Digitali “per” fare; per aprire nuovi business; per recuperare produttività; per cambiare il modo di fare impresa. Ma non solo. Le tecnologie digitali sono anche “per” l’HR, “per” la Supply Chain, “per” il Marketing, “per” tutti e ovunque

Pubblicato il 29 Mag 2015

digital4-150529094733
Manuela Gianni, Direttore Responsabile Digital4Executive

Il progetto editoriale ICT4Executive sviluppa da sempre con convinzione i temi dell’innovazione tecnologica. Perché? Perché siamo convinti che proprio la trasformazione dettata dalle tecnologie innovative sia il motore evolutivo, la spinta propulsiva più forte per aiutare l’economia italiana a trovare nuovi impulsi, slanci, fiducia e, soprattutto, competitività.

Abbiamo cercato in particolare di sensibilizzare e appassionare lettori e mercato sul ruolo cruciale dell’ICT come volano di crescita e di rilancio, analizzando i suoi impatti positivi in tutti i processi di business delle imprese e delle PA.

Da tempo sosteniamo e raccontiamo di come proprio l’ICT abbia trovato nella rivoluzione digitale in atto una nuova e più ampia dimensione strategica. Una dimensione che non tocca o riguarda più solo i CIO.

Non c’è infatti funzione aziendale che non sia toccata da questa trasformazione: HR, Supply Chain, Sales, Marketing, Procurement, Finance.

Digital4

Marco Lorusso, Direttore Responsabile Digital4Trade

Oggi constatiamo con soddisfazione che questo pensiero è sempre più condiviso e diffuso. La consapevolezza che l’Italia deve imboccare con decisione questa via si è estesa a macchia d’olio nella politica, nella società, nel mondo dell’impresa. Il tema del Digitale non è più, finalmente, confinato a dibattiti fra esperti.

È questo lo spirito, sono queste le basi che ci portano a far evolvere ICT4Executive in Digital4: l’innovazione e le tecnologie Digitali “per” fare; per aprire nuovi business; per recuperare produttività; per cambiare il modo di fare impresa. Ma non solo. Le tecnologie digitali sono anche “per” l’HR, “per” la SupplyChain, “per” il Marketing, “per” tutti e ovunque.

Ciascun settore o funzione aziendale si colorerà sempre più di Digitale e il nostro ruolo sarà raccontare come e perché, con l’autorevolezza e la professionalità che ci hanno sempre contraddistinto.

Digital4 sarà quindi l’ombrello di un sistema editoriale articolato che si declinerà in vari canali (Digital4Executive, Digital4Trade, Digital4PMI, Digital4Marketing…) suddivisi per settore, per Line of Business, per tecnologia e, a breve, anche per geografia.

Vincenzo Zaglio, Responsabile Online Media

Un sistema editoriale che parla a tutti e a tutte le latitudini possibili. Un sistema interattivo, in cui ciascuno si ritroverà e avrà spazio e voce a livello di tematiche, contenuti. Un sistema editoriale moderno, flessibile, che sarà fruibile e accessibile attraverso tutti i media possibili, digitali e non (cartaceo, online, video, social, Mobile), facendo leva su contenuti di valore come approfondimenti, interviste, business case, webinar, infografiche, video, white paper:

Il prossimo decennio, siamo convinti, vedrà cambiamenti rapidi e di enorme portata di cui il Digitale sarà protagonista assoluto in tutti i settori.

Il nostro impegno sarà quello di fare da traino, da pungolo, da testimonianza, da specchio vero e sincero alla trasformazione Digitale del Paese. Buon viaggio

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2