Una Mobile App che sfrutta la geolocalizzazione per creare un mercato locale di domanda e offerta di lavoro.
Questo il concetto di base che sta dietro Doityo, un’App nata da una idea dall’imprenditore edile ticinese Davide Alfano: una sorta di “mobile community” in quattro lingue (l’inglese e le tre lingue usate in Svizzera: italiano, francese e tedesco) che vuole mettere in contatto appunto domanda e offerta di lavoro, stimolando anche l’iniziativa personale e la microimprenditorialità.
In pratica, l’App consente al datore di lavoro di lanciare un’offerta a breve raggio, con lo scopo di trovare candidati idonei in zona, tramite il servizio di geolocalizzazione attivato sul proprio smartphone. «Non si tratta di una classica bacheca di annunci di lavoro, ma di un mezzo per visualizzare la disponibilità di lavoro nel proprio quartiere di residenza, con vantaggi sia per il datore di lavoro, sia per i lavoratori in termini di velocità, immediatezza, semplicità del recruitment e sviluppo dell’economia del territorio. L’obiettivo è quello di creare una sorta di condivisione solidale del lavoro, basata sullo scambio e una maggiore redistribuzione della ricchezza», spiega lo startupper Alfano anche in un articolo su Digital4.
Attraverso Doityo, scaricabile gratuitamente dall’App Store e da Google Play sul proprio smartphone, è possibile trovare offerte di lavoro nelle seguenti categorie e profili: lavori domestici e socio-sanitari, tecnologia, catering ed eventi, lezioni private, sport, giardinaggio, idraulico, elettricista, imbianchino, benessere ed estetica, consegne e trasporti, traslochi, segretariato, ufficio e amministrazione. Il sistema consente, inoltre, di specificare le capacità per la singola attività, per consentire la visualizzazione soltanto dei candidati idonei. Questi, a loro volta, attraverso una chat si accorderanno per le modalità e le tempistiche. Quindi, al termine del rapporto di lavoro si può dare una valutazione con referenze e punteggi, per creare una rete tra i profili iscritti che stimoli la micro-imprenditorialità individuale e la fiducia reciproca tra gli utenti di Doityo.