Rubriche - Ricerche dal Mondo

È boom in Russia per il Mobile

Il mercato della telefonia mobile della Russia, uno dei più importanti nello scenario mondiale, è in significativa crescita, come evidenziano i principali…

Pubblicato il 28 Mar 2009

russia-135076-130318172502

Il mercato della telefonia mobile della Russia, uno dei
più importanti nello scenario mondiale, è in significativa
crescita, come evidenziano i principali indicatori rilevati
dagli analisti. Nel 3° trimestre 2008, l’ex Unione
Sovietica ha raggiunto una penetrazione della telefonia mobile
pari al
126,9% con una crescita negli ultimi 12
mesi del 14,5%. Con 179,81 milioni di utenti, la Russia risulta
il 4° più grande mercato della telefonia mobile mondiale,
dietro gli USA (266 milioni) e davanti al Brasile (oltre 140
milioni). Il numero di utenti che si sono aggiunti alla
customer base Mobile nell’ultimo trimestre è di 6,78
milioni, “Net addition” in assoluto più elevata a
partire dal quarto trimestre del 2005. Gli operatori MegaFon e
Vimpelcom hanno registrato il loro trimestre di maggior
successo dal 2005, acquisendo rispettivamente 2,88 e 2,61
milioni di clienti. Mts rimane saldamente il leader di questo
esplosivo mercato con 61,88 milioni di clienti, un market share
del 34,4% e
una Net addition trimestrale di 500
mila clienti. Alle sue spalle vi sono Vimpelcom con 45,09
milioni di clienti (25% di market share), MegaFon con 41,74
milioni di clienti (23,2% di market share), Tele2 con 9,93
milioni di clienti (5,5%) e alcune Telco regionali quali
Uralsvyazinform, Sibirtelecom e Volga Telecom che aggregano
14,14 milioni di utenti (quasi l’8% del mercato). Il
mercato non sta crescendo solo a livello di dimensioni, ma
anche a livello di valore con Arpu medi mensili che oscillano
tra gli 11 e i 15 dollari. I servizi 3G, in seguito al lancio
nel settembre 2008 da parte di Vimpelcom, sono al momento
offerti da tutti e tre i maggiori operatori di telefonia mobile
del Paese.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3