Mercedes ha lanciato in Inghilterra una campagna cross-piattaforma per promuovere il lancio della nuova Classe A che permette agli utenti che vedono lo spot della casa automobilistica in televisione di decidere come continuerà la storia raccontata.
La pubblicità è composta di tre parti e alla fine di ciascuna i telespettatori possono votare utilizzando l’apposito hashtag su Twitter, influenzando il finale della stessa direttamente dal divano, utilizzando uno smartphone o un tablet. Ad esempio, sta agli utenti decidere se il protagonista dello spot, inseguito dalla polizia in auto, debba iniziare una frenetica fuga o provare a nascondersi nelle vicinanze. In base alle votazioni ricevute la storia continuerà nei giorni successivi con un nuovo spot.
L’idea nasce dalla considerazione che sempre di più i consumatori affiancano dispositivi mobili alla TV come “second screen” durante la visione di film e programmi. Secondo quanto dichiarato dall’azienda, l’iniziativa fa parte di una strategia di branding che, con questo ed altri strumenti, intende posizionare il marchio Mercedes come giovane, dinamico ed innovativo.