Le aziende che sposano la digital transformation, connettendo in rete la propria produzione o acquistando nuovi macchinari compatibili con Industria 4.0 hanno bisogno di poter processare e analizzare i dati in tempo reale per migliorare i propri processi produttivi con rapidità ed efficacia. Per riuscirci hanno bisogno di “Edge Data Center”, che consentono di elaborare i dati IT vicino alla produzione, riducendo la latenza di interconnessione e potendo contare sulla disponibilità immediata delle informazioni.
Per assisterle in questo processo Rittal ha portato sul mercato un nuovo configuratore per Edge Data Center, grazie al quale le aziende possono valutare le potenzialità di utilizzo e la versatilità di un edge data center in modo rapido, semplice ed economico, in base ai propri requisiti di progetto.
Il configuratore online, progettato per soluzioni IT da 2 a 8 armadi rack, da 3 a 30 kW, spiega Rittal in una nota, consente l’analisi e la configurazione dei rack e dei relativi sistemi di climatizzazione, distribuzione di corrente e componenti di sicurezza.
In ambito climatizzazione sono disponibili le soluzioni di raffreddamento ad espansione diretta Lcu Dx o Lcp Dx. Le unità di distribuzione dell’alimentazione (Pdu) possono essere aggiunte agli armadi rack IT – spiega Rittal – per una distribuzione efficiente dell’energia.
Il tool online consente anche di integrare soluzioni di sicurezza per l’IT come il Cmc III (Computer Multi Control), con misurazione della temperatura e controllo degli accessi, oltre ai sistemi di apertura automatica delle porte e all’impianto di rilevazione precoce degli incendi.
Il configuratore è disponibile su: