SigFox, Ei Towers e Nettrotter annunciano una partnership per la realizzazione del network SigFox IoT in Italia. Con un distribuzione in 9 paesi e con oltre 5 milioni di dispositivi registrati questo network è la soluzione di connettività totalmente dedicata all’IoT. In particolare le soluzioni di connettività di SigFox garantiscono una copertura in tutti i settori industriali e di business. E con questa intesa l’Italia diventa il decimo Paese a realizzare la rete SigFox.
La connessione bidirezionale di Nettrotter
Il ruolo di Nettrotter, società controllata da Ei Towers, è quello di fornire ai clienti italiani dei servizi di connessione bidirezionale e lavorerà con SigFox, con gli sviluppatori e con i produttori di dispositivi con l’obiettivo di integrare il protocollo SigFox all’interno di una ampia serie di applicazioni.
Le prospettive di sviluppo sono molto importanti e l’Italia con oltre 7 milioni di connessioni è uno dei maggiori mercati M2M in Europa e rappresenta una grande occasione di sviluppo per Nettrotter in particolare in una serie di settori come le Smart City, la Smart Mobility, la sicurezza ma anche nella sanità e nelle applicazioni IoT per il mondo industriale.
E la rete SigFox è fondamentale per lo sviluppo di Nettrotter che può così offrire servizi IoT in tutta Italia con connettività scalabile, a basso costo e con un ridotto consumo di energia per gli apparati connessi.
SigFox è un operatore di rete cellulare interamente dedicata all’Internet of Things e alle comunicazioni machine to machine per il mondo dell’Industry 4.0. La società ha realizzato un network che integra i sistemi esistenti a banda larga fornendo capacità di trasmissione bidirezionale di piccole quantità di dati a lunga distanza.
EI Towers è una tower company che gestisce parco torri di circa 3.000 siti (2.300 torri broadcasting e più di 700 torri per TLC) e fornisce servizi integrati per le comunicazioni elettroniche a beneficio di: operatori di rete del settore televisivo; editori, editori del settore radiofonico; operatori di rete mobili; operatori wireless ed enti di pubblica utilità e istituzioni governative.