IoT

Elettrodomestici intelligenti per consumi ridotti

Un innovativo progetto di ‘Smart Grid’ gestito da General Electric negli Stati Uniti

Pubblicato il 19 Mar 2013

smart-grid-213618-130402105438

General Electric (GE), la multinazionale statunitense che opera in oltre 100 Paesi nel mondo, nei quali impiega circa 300.000 persone, ha condotto un progetto pilota della durata di sei mesi presso le abitazioni di un gruppo di propri dipendenti di Louisville (Kentucky, USA).

Il progetto era volto a testare l’utilizzo di soluzioni di ‘demand response’ per la gestione dell’energia all’interno delle abitazioni. L’idea di base è che tramite la Smart Grid, la rete elettrica intelligente, sia possibile monitorare in tempo reale richiesta e domanda di energia; come conseguenza, il prezzo non è stabilito a priori, ma in base ai picchi di utilizzo della rete.

Agli utenti selezionati sono stati forniti elettrodomestici intelligenti (nella maggior parte dei casi frigorifero, forno, piano cottura elettrico, microonde, lavatrice, scaldabagno), uno Smart Meter e termostati programmabili.

La rete domestica tra elettrodomestici smart è stata ottenuta tramite l’utilizzo di standard Zigbee, una tecnologia di WPAN (Wireless Personal Area Network) alternativa a Bluetooth.

Il contatore informa in tempo reale

Per tutta la durata della sperimentazione gli elettrodomestici hanno ricevuto dal contatore informazioni sul costo variabile dell’energia, comportandosi di conseguenza, modificando ad esempio il ciclo di lavaggio in modo da ridurre il fabbisogno energetico per il riscaldamento dell’acqua, che comportava un risparmio di energia ma al contempo un allungamento del tempo complessivo di lavaggio.

Il sistema è accessibile, e gestibile, tramite PC e in-home display, attraverso cui l’utente poteva ‘forzare’ il funzionamento di un elettrodomestico e monitorare i propri consumi, anche in termini di costo associato. Ciò ha portato alla modifica di alcuni comportamenti, incentivando ad esempio la programmazione della lavatrice in modo che partisse dopo le 10 di sera, o la sostituzione di alcune lampadine vecchie con nuove (CFLs).

In generale, i partecipanti si sono mostrati più restii a modificare le loro abitudini di cucina, e molto più disponibili a posticipare l’avvio di lavatrici e lavastoviglie. In alcuni casi si è registrata durante la sperimentazione una riduzione complessiva dei consumi di circa il 20%.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5