Enel e GE: IoT e Manutenzione Predittiva per le centrali termoelettriche

Enel e GE puntano su Internet of Things e Manutenzione Predittiva: GE fornirà alla divisione Global Thermal Generation di Enel un software di Asset Performance Management per favorire la digitalizzazione di 14 centrali termoelettriche

Pubblicato il 10 Gen 2018

GEC_3634_DPP_VisionVideo_HiRes_UIValves-002

Con l’IoT Enel e GE puntano sulla Manutenzione Predittiva. Al fine di favorire la digitalizzazione di 14 centrali termoelettriche in Europa e America Latina, GE fornirà alla divisione Global Thermal Generation di Enel un software di Asset Performance Management basato su Predix.

Il software APM sarà utilizzato e ottimizzato per monitorare, predire e rafforzare l’affidabilità degli impianti. Secondo Russel Stokes, CEO di GE Power, la Digital Transformation della filiera dell’energia elettrica, nei prossimi 10 anni, è in grado di generare “un valore di oltre 1,1 miliardi di euro per gli operatori globali di settore e per le utility”. La piattaforma Predix è cloud-based e permette alle aziende di collegare le apparecchiature già in funzione, dove vengono installati migliaia di sensori in grado di recuperare dati che poi vengono raccolti e analizzati per diventare fruibili. L’applicazione Asset Performance Management, attraverso l’utilizzo di algoritmi predittivi per l’analisi dei dati, è inoltre in grado di notificare problemi prima che essi accadano, aumentando l’affidabilità e la disponibilità degli asset, riducendo, contemporaneamente, i costi operativi e di manutenzione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4