Sfruttare la potenza del 5G per accelerare le attività di produzione presso lo stabilimento Porsche a Lipsia, in Germania: è l’obiettivo del progetto di ricerca che vede come protagonisti Ericsson e la nota casa automobilistica tedesca, che prevede l’implementazione di una rete privata 5G che opera su uno spettro di frequenze a uso privato, che fornirà connettività wireless ad alta velocità, latenze ultra-basse ed enormi capacità di gestione dei dati.
La sperimentazione si terrà nella cella tecnologica del reparto carrozzeria della Porsche Macan e permetterà il controllo delle soluzioni di robotica in tempo reale e senza cavi. Il 5G permette anche la trasmissione di enormi quantità di dati tra altri macchinari presenti nello stabilimento, addetti alla produzione e veicoli, attraverso una trasmissione sicura, flessibile e affidabile delle informazioni in tempo reale. Tra i vantaggi per l’azienda e gli addetti una maggiore sicurezza sul luogo di lavoro e più efficienza, quindi tempi di produzione più rapidi, costi ridotti e maggiore qualità.
“L’area dedicata al 5G offre un’eccellente opportunità per testare casi d’uso in un contesto di produzione – aggiunge Gerd Rupp, chairman of the executive board di Porsche Leipzig – ed è un importante passo in avanti verso i processi produttivi del futuro”.
Åsa Tamsons, head of business area technologies and new businesses di Ericsson – La connettività 5G può favorire il prossimo passo nella trasformazione digitale della manifattura, rendendola più efficiente ed efficace. Le reti private di Ericsson abilitano una maggiore produttività, sicurezza e flessibilità in una varietà di settori, dalla produzione, all’estrazione mineraria, al petrolifero e oltre”.
Immagine fornita da Shutterstock