La misurazione dei risultati di un evento è una attività che rimanda a un grande numero di variabili, alcune sono basilari e semplici e attengono alla numerosità dei partecipanti, al tempo speso e alle azioni svolte, come le richieste di informazioni o la partecipazione attiva ad alcune iniziative. E’ certamente più complesso misurare la reale efficacia di un evento in termini di valutazione del reale interesse e della reale partecipazione ai temi e alle iniziative proposte. Una valutazione corretta del vero valore espresso da un evento deve in effetti comprendere anche questo tipo di informazioni. I partecipanti che durante l’evento condividono sui social media i temi dell’evento stesso con i propri contatti testimoniano il loro coinvolgimento e amplificano il valore e l’audience stessa della comunicazione. Misurare queste azioni rappresenta già un importante valore aggiunto, ma questo valore è ancora più significativo se la misurazione avviene in tempo reale e se i dati oltre che fotografare il coinvolgimento dei partecipanti in ogni momento dell’evento permettono anche di sviluppare delle azioni volte a incoraggiare altre azioni piuttosto che sostenere le discussioni o le condivisioni che generano risultati positivi per l’evento stesso.
Eventometers
Da questa esigenza e da questa opportunità nasce Eventometers un progetto che unisce tre realtà: WebRatio, che porta le sue competenze nelle applicazioni per desktop, tablet e smartphone; Eurotech specializzata nella integrazione di hardware, software, servizi e competenze per piattaforme di calcolo, in particolare in ambito IoT e M2M e Fluxedo, start up innovativa nata da progetti di ricerca applicata del Politecnico di Milano.
Eventometers è basato su una App e consente di testare e stimolare il coinvolgimento dei partecipanti. Il supporto di sensori IoT consente di misurare e monitorare la presenza delle persone in sala fornendo dati che vanno associati alle azioni svolte dai presenti sui social media relative all’evento. Le informazioni su queste attività servono poi per spingere e stimolare verso nuovi argomenti o verso nuove azioni.
Eventometers è stato adottato per la misurazione delle attività social relative al FuoriSalone di Milano ed è stato scelto per il Red Hat Open Source Day che proprio per il fortissimo approccio community-based della società può valorizzare uno strumento orientato proprio a conoscere le opinioni e le interazioni dei partecipanti a un evento.
Questa nuova soluzione consente alle aziende di disporre di dati certi e qualificati, anche per misurare e controllare il ritorno degli investimenti relativi a tutte le forme di partecipazione a fiere, o eventi di qualsiasi genere in modo da avere anche una visione completa di tutti i fattori che determinano da una parte gli elementi di coinvolgimento a un evento e dall’altra gli strumenti che permettono di intervenire per stimolare, incoraggiare e sostenere le azioni che stanno generando risultati positivi per l’evento stesso.