Car sharing e bike sharing stanno riscuotendo grandissimo successo nelle città dove sono disponibili servizi di questo genere, in primis Milano. E allora perché non unire le due cose in un’unica App? È l’idea alla base di eVeryride, aggregatore appunto di car sharing e bike sharing che, dopo iOS e Android, ora propone una versione per Windows Phone. Un passo per coinvolgere altra utenza che gli sviluppatori dell’App, che raccoglie tutti i 17 carsharing e bikesharing di Milano, Roma, Firenze e Torino, non poteva non fare, soprattutto in occasione di Expo 2015, sottolinea il sito EconomyUp.
eVeryride consente non solo di trovare l’auto più vicina in una sola schermata, ma anche di calcolare quale auto dei diversi servizi è meglio posizionata rispetto al luogo dove siamo diretti, quanti chilometri dobbiamo fare, quanto è il tempo stimato di percorrenza e a questo punto qual è il prezzo totale calcolato sulle tariffe dei vari carsharing. Su eVeryride sono già disponibili Enjoy, Car2go, Twist, EqSharing, E-vai, GuidaMi, Roma Carsharing, Carsharing Firenze, Carcityclub, BikeMi e [TO]BIKE.
Di questi, solo Enjoy e Twist propongono l’applicazione per Windows Phone. eVeryride ha voluto rendere disponibili i servizi di car sharing e bike sharing a tutti gli utenti, ed è così l’unico aggregatore disponibile anche per Windows Phone.
Per usare l’App non è necessario fare una iscrizione, e si può subito ricercare sulla mappa tutti i veicoli dei servizi di car sharing cui si è iscritti e interessati. Scelto il più vicino o il più economico, si inseriscono le proprie credenziali con cui ci si è registrati al servizio prescelto e si prenota direttamente l’auto.
Le credenziali non vengono memorizzate da eVeryride, che le salva solo temporaneamente nello smartphone stesso dell’utente e le trasmette direttamente al fornitore del servizio.