Vision2 è il sistema di Intelligenza Artificiale messo a punto dalla start up fiorentina Binoocle, che con il laboratorio di ricerca a Firenze e un ufficio sviluppo a Milano, sviluppa algoritmi e applicazioni pratiche integrando Intelligenza Artificiale, Data Science e Neuroscienze. L’obiettivo è aiutare gli esercizi commerciali, la pubblica amministrazione, i gestori di trasporto pubblico locale e gli organizzatori di eventi nella gestione della fase 2. Una tecnologia semplice da utilizzare che richiede una normale webcam e che rispetta integralmente i contenuti del decreto governativo sulle nuove misure di sicurezza da adottare per la riapertura delle attività senza violare la privacy dei cittadini.
Tre soluzioni che monitorano gli assembramenti e rilevano i dispositivi di protezione
Vision2 lavora attraverso tre applicazioni diverse, ossia propone “tre pacchetti” che si adattano alle diverse esigenze delle imprese.
- Pro Person: la webcam inquadra il numero di persone presenti in un ambiente e se il numero è superiore a quello indicato dalle normative di sicurezza emette un segnale acustico di allarme.
- Face Mask: attraverso l’analisi delle immagini riprese dalla webcam rileva la presenza della mascherina sul volto delle persone all’ingresso di negozi e uffici, in modo da evitare il rischio di contagio. Anche in questo caso, se sono presenti persone senza mascherina il programma emette un segnale acustico di allarme.
- Concierge: è in grado di gestire autonomamente le code di attesa all’esterno per evitare il rischio di sovrannumero all’interno di un luogo.
Semplici ed immediati da utilizzare, i software Vision 2 rilevano segnali dalle immagini delle webcam e rimandano segnali di allarme nella circostanza che si vuole controllare. Inoltre, sono molto attenti alla privacy delle persone, in quanto non permettono la registrazione di immagini.