Fleet management, Vodafone e Geotab si alleano sugli analytics

L’accordo di collaborazione strategica consentirà di integrare le possibilità della connettività automotive dell’operatore con la piattaforma open per la gestione dei mezzi aziendali della multinazionale

Pubblicato il 25 Ott 2019

VodafoneBusiness-Geotab

Mettere a fattor comune le connettività automotive di Vodafone, oltre alla sua offerta di servizi per la sicurezza di persone e veicoli, e la piattaforma open di fleet management sviluppata da Geotab: nasce con questo obiettivo Vodafone Business Fleet analytics, primo frutto dell’accordo di collaborazione strategica tra le due aziende. Il servizio sarà disponibile Vodafone Automotive, a partire da Francia, Germania, Italia, Portogallo, Spagna e Regno Unito.

In questa partnership Vodafone porta la propria esperienza e il know-how che l’ha portata a poter contare oggi su oltre 89 milioni di dispositivi connessi su scala globale, mentre Geotab metterà a disposizione la propria esperienza di innovazione nel campo del fleet management. Geotab potrà inoltre avvalersi dell’esperienza di Vodafone Automotive per avere indicazioni importanti sulla produzione di nuovi dispositivi.  

La partnership va inserirsi in un contesto di mercato in cui il fleet management sta cambiando rapidamente grazie all’attenzione crescente che le aziende riservano alla sicurezza dei dipendenti. Grazie a Vodafone Business Fleet Analytics così gli utenti possono avere accesso ai dati del veicolo e ottenere informazioni utili per monitorare e migliorare la sicurezza e le performance dei conducenti. Grazie a questa piattaforma sarà inoltre possibile sviluppare soluzioni di mobilità condivisa, per fare in modo ch le aziende possano condividere la propria flotta con altre società e in questo modo ottimizzare la gestione dei mezzi. “In questo contesto di trasformazione della mobilità, Vodafone Business Fleet Analytics permette di aprire nuovi flussi di entrate per le attività di fleet management – si legge in una nota dell’operatore – Molti settori ne possono beneficiare e un impatto significativo lo possono avere le società di noleggio e il leasing auto, così come i mezzi pesanti e da costruzione. Avere una flotta collegata e monitorata, in cui i dati analizzati possono mostrare come, dove, quando e da chi è stato utilizzato un veicolo, è fondamentale per attivare un modello di business flessibile”.

“Contribuire alla creazione di una mobilità più sicura e intelligente a livello globale è una visione condivisa da Vodafone Automotive e Geotab – afferma Gion Baker (a sinistra), ceo di Vodafone Automotive – Lavorando insieme, non solo supporteremo i nostri clienti ad aumentare l’efficienza e la sicurezza dei loro veicoli, ma contribuiremo anche all’introduzione di modelli di mobilità nuovi e sostenibili”.

“Mentre continuiamo a investire nella mobilità elettrica, nei big data e nelle soluzioni per veicoli connessi – aggiunge Neil Cawse (a fianco), ceo di Geotab – insieme riteniamo che questa collaborazione offra una soluzione completa che unisce i punti di forza di ciascuna organizzazione, a beneficio dei clienti e della società”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4