Rubriche - RFId

focus w4i NL 63

Il Mobile Payment, ovvvero l’insieme di servizi che abilitano i pagamenti tramite telefono cellulare, in Italia è ancora a livello embrionale, ma sembra…

Pubblicato il 16 Dic 2010

focus-173762-130318173553

Il Mobile Payment, ovvvero l’insieme di servizi che
abilitano i pagamenti tramite telefono cellulare, in Italia
è ancora a livello embrionale, ma sembra pronto al
decollo
. Movincom – consorzio nazionale di esercenti
interessati a sviluppare il canale di vendita mobile – in
collaborazione con la Banca Popolare di Sondrio, ha attivato lo
scorso 6 dicembre Bemoov, una piattaforma di acquisto e
pagamento in mobilità
di numerosi beni e servizi sul
territorio nazionale. Si tratta di un risultato cui il consorzio
è giunto dopo aver a lungo lavorato per sviluppare la soluzione
tecnologica e tessere la rete di alleanze fra gli attori in
gioco, passaggi necessari per garantire il servizio.


Per ora, è possibile acquistare ticket per la sosta e
biglietti per i mezzi pubblici
in 33 città italiane,
viaggi in treno con Trenitalia, generi
alimentari
su consegna (grazie alla partnership con
l’azienda Fratelli Carli) e soggiorni in
hotel
in oltre 64.000 strutture in Europa (grazie alla
partnership con smsHotels). Il sistema permette inoltre di
acquistare lo ski-pass in diverse comprensori
sciistici del territorio – tra cui Pila, Cervinia e
Monterosa Ski – ticket per l’entrata a teatri,
musei, concerti ed eventi
, e
l’assicurazione per la propria attività
sportiva. Le adesioni al servizio saranno a breve estese ad altre
aree e le potenzialità offerte dalla piattaforma sono
davvero elevate
, dato che qualunque esercente a livello
nazionale può aderire al consorzio e abilitare facilmente il
canale Mobile di pagamento per i propri clienti.


La transazione avviene inviando un SMS, scansionando un
codice QRCode
contenente le informazioni necessarie o
utilizzando la specifica applicazione che
ciascun esercente rende disponibile presso l’apposito
portale, i propri siti web e a breve anche negli applicationstore
dei produttori partner (Nokia, Samsung e Sony Ericsson), secondo
quanto reso noto dal consorzio.
L’utente che intende sottoscrivere il servizio dovrà
effettuare una registrazione web gratuita, con la quale gli sarà
possibile associare la propria carta di
pagamento
(del circuito VISA o MasterCard) al
proprio telefono cellulare
. Questa fase è gestita dalla
Banca Popolare di Sondrio che, con il supporto di Siteba spa,
consente l’iscrizione non solo ai propri correntisti, ma
anche ai clienti di altri istituti di credito
non ancora aderenti al servizio.
La sicurezza delle transazioni è assicurata dalla certificazione
effettuata da Verizon, conforme alle direttive emanate dal PCI
Security Standard Council (che riunisce VISA, MasterCard, Amex,
Discover e JCB).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4