L’Internet of Things è una opportunità anche per il mondo delle Telco, ma un attore come Vodafone che parte ovviamente dai temi e dai servizi di reti e connettività ha sviluppato una strategia che punta a offrire una visione completa per l’IoT. Michele Frassini, Sales and Marketing Manager M2M di Vodafone Italia ricorda a Internet4Things che la società si propone come aggregatore di partner che possono supportare i clienti nella realizzazione e nella adozione di soluzioni Internet of Things.
Vodafone è impegnata a portare nelle aziende non solo la connettività, che resta ovviamente centrale, ma anche le piattaforme, gli apparati abilitanti e la capacità di innovazione che permette di migliorare l’efficienza nelle imprese, nei servizi sociali, nelle città, nella mobilità.
Vodafone Internet of things
Una strategia, quella di Vodafone, che ha comunque nella capacità di offrire soluzioni di connettività per tutte le esigenze uno dei suoi valori fondanti. Nell’M2M e nell’IoT le reti sono assolutamente fondamentali: gli oggetti devono connettersi e parlare e Vodafone porta nelle reti la logica future-proof con importanti investimenti sugli Standard LTE e 4G per lo sviluppo di reti Narrow band IoT. Il Narrow band IoT permetterà agli oggetti di connettersi consumando sempre meno, consentirà la creazione di prodotti e soluzioni più accessibili per tutte quelle applicazioni in cui la durata della batteria rappresenta un fattore di criticità.
Leggi l’articolo relativo alla ricerca dell’Osservatorio IoT della School of Management del Politecnico di Milano: Arriva a due miliardi il giro d’affari dell’IoT in Italia con una crescita del 30%
@RIPRODUZIONE RISERVATA