FS Italiane punta sulle nuove tecnologie con FS Technology

La nuova società sarà specificatamente dedicata all’innovazione del gruppo ferroviario. Il focus prioritario sarà sulla diagnostica predittiva

Pubblicato il 01 Ago 2019

fs-itliane

Le nuove tecnologie entrano decisamente nel mirino di FS Italiane, che ha scelto di dare vita a nuova società dedicata specificatamente all’innovazione tecnologica, ribattezzata FS Technology. L’obiettivo dichiarato è potenziare e supportare l’innovazione digitale del Gruppo, in modo da riuscire a garantire maggiore qualità, efficienza e time to market dei servizi per le persone, in linea con quanto contenuto nel Piano Industriale 2019-2023.

Al centro la diagnostica predittiva

Che a sua volta prevede sei miliardi di euro di investimenti in tecnologia nei prossimi cinque anni, così da permettere a FS di posizionarsi come attore di riferimento e vero e proprio Polo di innovazione digitale. Più precisamente è prevista l’adozione di tecnologie come blockchain, Intelligenza Artificiale, robotica e IoT, che saranno basate sulle moderne infrastrutture Cloud e sulle reti 5G. In particolare il focus maggiore sarà dedicato all’ottimizzazione della diagnostica predittiva: l’obiettivo di FS è infatti quello di ridurre, in caso di guasti o anomalie, l’indisponibilità dell’infrastruttura ferroviaria, consentendo così il miglioramento degli standard di puntualità e regolarità del traffico ferroviario.

Investimenti sull’intelligenza artificiale

In particolare, nel piano è previsto l’allestimento di 5.000 km di rete ferroviaria con sensori digitali. Saranno introdotte soluzioni di robotica e droni per favorire una maggiore automazione dell’infrastruttura e della manutenzione del materiale rotabile, nonchè un incremento della sicurezza e della qualità delle ispezioni.  Molto spazio sarà anche concesso all’intelligenza artificiale: prevista l’introduzione di chatbot per l’assistenza ai viaggiatori, nonchè di soluzioni AI per la gestione del traffico treni. Saranno inoltre introdotte tecniche di precision marketing e di riconoscimento facciale (in modo da spingere anche un’automazione del controllo degli accessi). FS Technology punta anche a una riduzione del time-to-market con gestione centralizzata dell’IT e la standardizzazione di processi e strumenti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5