Anche Fujitsu ha scelto Monaco di Baviera – come IBM, che vi ha aperto il proprio centro Watson e Microsoft ha scelto la città bavarese come sede del proprio Lab per IoT e AI – come sede per il proprio Competence Center per l’Industria 4.0, che dovrebbe entrare in operatività in questo mese di giugno.
Obiettivo della nuova struttura è abilitare i clienti Fujitsu verso i nuovi paradigmi del manufacturing, ampliando le loro conoscenze soprattutto in ambito Industrial Internet of Things (IIoT) grazie alla disponibilità non solo di esperti, ma anche di tutto il bagaglio di esperienze e competenze che la società ha maturato in questi anni.
L’Industrial Internet of Things di Fujitsu per la fabbrica smart
In particolare, focus del competence center sarà lo sviluppo di soluzioni per le fabbriche smart, nelle quali si assommano le conoscenze di Fujitsu con le sue soluzioni specifiche per il mondo IoT e quelle dedicate alla security e agli analytics, facendo per altro leva anche sull’esperienza diretta maturata dalla società nel proprio stabilimento produttivo di Augsburg.
Al centro dell’attenzione, non solo gli aspetti tecnologici, ma anche tutti i processi di trasformazione digitale e di business, che portano oggi le imprese a muoversi in logica di ecosistema e con una visione mutl-aziendale.
Nel centro di Monaco opereranno 300 professionisti, divisi tra Europa e Giappone, mentre le attività supportate afferiranno in una prima fase esclusivamente all’universo dei clienti europei.