Approfondimenti

Gamification e Mobile: è solo una moda?

Nel 2010, il famoso Game Designer Jesse Schell ha introdotto per la prima volta un termine destinato a entrare nel linguaggio comune di chi si occupa quotidianamente di strategie Mobile e Online: Gamification. Con questo termine si intende l’utilizzo di tecniche di design proprie dei giochi per arricchire e incrementare l’appeal e la capacità di suscitare engagement nelle audience.

Pubblicato il 12 Dic 2012

gamification-207054-130318174440

Negli ultimi anni, le aziende hanno cominciato ad utilizzare
queste dinamiche attraverso Apps e Mobile site.

Sono molteplici anche le start-up e le grandi aziende che
stanno cavalcando il fenomeno della gamification
; alcune
integrandola nei propri business model come Foursquare, SCVNGR e
shopkick; altre offrendosi come fornitori per terze parti, come
Badgeville, BigDoor e Bunchbal.

Tuttavia, questa tendenza ha ricevuto ultimamente una pesante
critica da parte di Gartner che nel mese di Novembre ha
dichiarato che l’80% delle app che adottano tale
strategia non riuscirà a raggiungere i propri obiettivi di
mercato nel 2014
, principalmente a causa di un design
dell'iniziativa inadeguato.

Sotto accusa non le strategie in sé, ma le modalità con cui le
tecniche di gamification sono state finora implementate: ci si è
limitati, infatti, ai meccanismi più ovvi dei giochi, come ad
esempio punti, badge e classifiche, piuttosto che sui più
sottili e più importanti elementi del game design, come il
bilanciamento di competizione e collaborazione, o la definizione
di una significativa economia di gioco.

Non si tratta di un fenomeno solamente consumer: Gartner
prevede
, infatti, che in ambito business, entro
il 2015 il 40% delle prime 1000 organizzazioni globali useranno
strumenti di gamification per aumentare la produttività dei
propri dipendenti
.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2