Garantire la catena del freddo con il monitoraggio telematico dei veicoli

Univex, azienda attiva nella distribuzione di farmaci e parafarmaci a temperatura controllata, ha adottato una soluzione basata su IoT e intelligenza artificiale, che consente di monitorare costantemente e in tempo reale la temperatura del vano di carico e la posizione dei mezzi, garantendo un servizio di consegna capillare e sicuro

Pubblicato il 24 Giu 2021

monitoraggio

L’efficienza nell’ambito della distribuzione dei farmaci è fortemente connessa al contesto competitivo di un settore regolato da normative stringenti, che ne disciplinano anche gli aspetti più operativi: tra questi, vincoli sui tempi di consegna, sulla temperatura di trasporto e sulla tracciabilità dei prodotti. La ricerca di aziende che forniscono servizi di trasporto assicurando la catena del freddo riveste quindi un ruolo chiave in questo ecosistema, dominato da logiche estreme di “real-time” e “just-in-time”. Per offrire un servizio di distribuzione farmaci efficiente, Univex, società internazionale impegnata nella distribuzione in Italia e in Europa di farmaci e parafarmaci a temperatura controllata, ha scelto soluzioni basate su tecnologie di telematica avanzata per la gestione dei veicoli che permettono di effettuare il monitoraggio costante e in tempo reale della temperatura del vano di carico e della posizione dei mezzi, garantendo un servizio di consegna capillare e sicuro.

Telematica avanzata per la gestione dei veicoli

La soluzione scelta è complessa e, combinando la tecnologia a un software certificato, ha permesso di applicare le logiche di scala maggiore a un settore che opera in maniera singola verso i clienti, offrendo un servizio equiparabile a quello di un corriere espresso. I mezzi della flotta di Univex sono stati equipaggiati con un dispositivo (GO9) che, grazie alla connessione API della piattaforma gestionale, raccoglie informazioni strategiche per il business, abilitando un sistema innovativo di identificazione del driver, sensori analogici di verifica, oltre al controllo e monitoraggio del vano di carico.

Inoltre, sono state condotte integrazioni attraverso app mobile sia per i driver, che per i Fleet Manager.
Grazie alle informazioni fornite dalla telematica, questi ultimi hanno a disposizione una dashboard che offre piena visibilità sull’intero processo di trasporto: dal monitoraggio del comportamento alla guida degli autisti, al rilevamento in qualsiasi momento della posizione della merce (in magazzino o in viaggio), fino alla mappatura dei punti di consegna e al controllo del programma di delivery sulla base delle informazioni sullo stato del traffico ricevute dai dispositivi.  In questo modo, è possibile intervenire e ottimizzare l’iter di consegna, garantendo sia la puntualità che la corretta conservazione dei prodotti farmaceutici. In parallelo, i driver possono confermare attraverso un’app mobile il check automatico dei punti di consegna, così che il processo sia realmente sempre aggiornato e sotto controllo.

Quando i mezzi raggiungono la farmacia precaricata sul sistema, il ciclo di consegna si chiude con il rilascio di un avviso associato alla targa del veicolo: in questo modo, è possibile sapere con precisione quando è stata consegnata la merce e tutelare maggiormente il trasportatore stesso. Inoltre, la possibilità di personalizzare la piattaforma permette di indirizzare al meglio le esigenze della flotta, abilitando report personalizzati e notifiche di allarme in caso di anomalie della temperatura. Grazie all’innovativo software di gestione, i clienti di Univex possono ottenere in tempo reale la completa tracciabilità del percorso e delle temperature dei mezzi ad essi associati. In aggiunta, la piattaforma permette di migliorare l’efficienza dei veicoli rispetto al consumo di carburante e di ridurre al minimo le emissioni di CO2 mediante analisi comparative e report.

Le tecnologie abilitanti

La tecnologia, la flessibilità e la semplicità di utilizzo della piattaforma Veicoli, combinate alla ricchezza del dato telematico, alla facilità di installazione del device e alla possibilità di personalizzazione, sono state le leve fondamentali che hanno guidato Univex nella scelta di una soluzione di telematica leader mondiale. Ora, l’azienda può gestire la flotta in modo più efficiente e veloce, garantendo contestualmente l’ottima conservazione e integrità dei farmaci trasportati. Spedizioni a orario definito, pronte partenze, costante monitoraggio e mantenimento della catena del freddo sono le funzionalità chiave abilitate dalla soluzione, che hanno permesso all’azienda di soddisfare al meglio ogni specifica richiesta dei clienti.

La telematica e l’intelligenza artificiale sono stati i fattori abilitanti dell’ottimo risultato ottenuto da Univex. Se da un lato la prima è stata fondamentale per efficientare la flotta, monitorare le abitudini di guida, evitare utilizzi anomali dei mezzi e garantire la qualità della merce e la sicurezza a bordo; dall’altro è la sofisticazione dell’AI a giocare un ruolo chiave quando si tratta di gestire il routing. Prendendo in considerazione la natura del traffico riportato sulla mappa del driver, infatti, questa tecnologia interviene e supervisiona la possibilità di effettuare consegne all’interno dei percorsi prefissati e consente, inoltre, di monitorare costantemente la temperatura e garantire l’efficienza del motore e della batteria del veicolo, garantendo condizioni di guida ottimali.

monitoraggio

Conclusioni

In un contesto in cui, in seguito al diffondersi della pandemia, Univex ha trasformato il proprio business occupandosi non più solo della distribuzione dal grossista alla farmacia, ma prendendo in carico anche le consegne a domicilio delle terapie per pazienti cronici, avere la possibilità di efficientare la flotta e salvaguardare la merce trasportata, nonché i mezzi stessi, è stato un facilitatore e acceleratore di business determinante.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4