Gartner: i pagamenti passeranno sempre più da smartphone, wearable e IoT

Nei mercati più maturi i consumatori si stanno abituando a utilizzare i device mobili per la gestione dei loro acquisti, cambiano le abitudini ed è fondamentale per retailer e istituti di credito assecondare e guidare queste nuove tendenze per conquistare nuovi clienti

Pubblicato il 04 Gen 2016

shopping-experience-mobile-151020163913

Da una parte la diffusione di smartphone, wearable, IoT e dall’altra lo sviluppo di soluzioni e applicazioni di mobile payment sempre più sicure e affidabili e soprattutto usabili. Sono queste le premesse che portano Gartner a prevedere che entro il 2018 il 50% dei consumatori in Europa, Nord Amerca e Giappone pagherà i propri acquisti utilizzando strumenti mobile, appunto smartphone ma anche apparati wearable. E questo è uno dei maggiori trends nelle preferenze degli utenti per il 2016.

Amanda Sabia research analyst di Gartner sottolinea che l’innovazione a livello di app di device mobili e di servizi di pagamento basati sui device mobili sta impattando sui modelli di business del mondo retail, delle banche proprio perchè sta cambiando le abitudini dei consumatori che utilizzano device mobili per lavoro e per piacere. Con il consolidamento di queste nuove abitudini aumenta la necessità per le imprese di conoscere sempre meglio e sempre più in profondità i propri clienti, come comprano e come pagano.

In particolare in termini di mobile payment Gartner evidenzia che ci sono tre diversi modelli di servizi cui fare riferimento:

  • smartphone or wearables-based payments
  • branded-mobile wallets che fanno capo a banche o a fornitori di servizi di carte di credito
  • branded mobile wallets realizzati dai retailer (come ad esempio Starbucks)

Nello stesso tempo Gartner sottolinea che le soluzioni di pagamento che utilizzano soluzioni NFC (Near Field Communication) come ad esempio Apple Pay, Samsung Pay and Android Pay dovranno affrontare un lavoro molto mportante in termini di partnership tra retailers e organizzazioni finanziarie e proprio per questo i consumatori non colgono ancora il vero valore di questo tipo di pagamenti.

I mobile payment wallets legati ai device prospettano un livello di diffusione che è strettamente collegato all’adozione del device stesso. A differenza delle soluzioni di Mobile Wallets basate sul cloud che presentano maggiori opportunità di crescita grazie a una maggiore audience innanzitutto e grazie a soluzioni che possono supportare un maggior numero di soluzioni nell’ambito delle applicazioni face-to-face e in-store.

I servizi di mobile payment e i mobile wallets richiedono poi secondo Gartner di un piano di implementazione che va studiato e analizzato in modo specifico per ciascun paese con infrastrutture specifiche che tengano conto delle abitudini dei consumatori e con accordi forti con banche e retailer.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5