Gartner: la classifica delle più «gettonate» Mobile Application nel 2012

Gartner ha annunciato la classifica delle prime 10 applicazioni Mobile per il 2012. L’elenco è stato stilato sulla base dell’impatto delle…

Pubblicato il 28 Gen 2010

Gartner ha annunciato la classifica delle prime 10 applicazioni
Mobile per il 2012. L’elenco è stato stilato sulla base
dell’impatto delle applicazioni sui consumatori e sui
player del mercato. In particolare le variabili considerate sono:
fatturato, fidelizzazione, business model, customer value e stima
della penetrazione di mercato. Al primo posto ci sono i
trasferimenti di denaro attraverso un Sms, i cosiddetti Mobile
Money Transfer, che ormai si stanno diffondendo in tutto il mondo
grazie al basso costo, alla rapidità e alla convenienza rispetto
al trasferimento di denaro attraverso i metodi tradizionali.
Questi servizi, in particolare, si stanno diffondendo
maggiormente nei Paesi in via di sviluppo e milioni di utenti li
usano regolarmente negli ultimi 5 anni. Anche in Italia a
novembre Poste Mobile ha lanciato, in collaborazione con
MoneyGram, un servizio che consente a residenti in Italia che
hanno una SIM Poste Mobile di inviare denaro nel paese di origine
(in 190 Paesi convenzionati) attraverso un semplice Sms. Al
secondo posto della classifica di Gartner si trovano i Location
Based Service ossia i servizi di geolocalizzazione, che sfruttano
l’informazione sulla posizione dell’utente fornita
dal terminale, con GPS o altri sistemi. Attualmente gli utenti
che utilizzano questi sistemi sono 96 milioni e si prevede che
diventeranno oltre 526 milioni nel 2012. Sul gradino più basso
del podio si trovano i Mobile Search, ossia quei servizi che
consentono di trovare servizi attraverso il cellulare e che
aprono numerose opportunità di marketing per le aziende. Al
quarto posto Gartner inserisce il Mobile Browsing, seguito dai
servizi per la Sanità da remoto, ovvero il Mobile Health
Monitoring. Interessante notare che il Mobile Advertising si
trova solo all’ottavo posto, dopo le applicazioni di Mobile
Payment e i Servizi NFC. Al nono posto c’è l’Instant
Messaging mentre all’ultimo posto della classifica figura
la Mobile Music.

Top 10 ConsumerMobile Application
1. Money Transfer
2. Location-Based
Services
3. Mobile Search
4. Mobile Browsing
5. Mobile Health
Monitoring
6. Mobile Payment
7. Near Field
Communication
Services
8. Mobile Advertising
9. Mobile Instant
Messaging
10. Mobile Music

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3