Francesco Giachi, Amministratore delegato Vecomp Software e rappresentante dello IAMCP (Associazione Italiana Microsoft Certified Partners).
Con l’Internet of Things nasce un nuovo modello imprenditoriale grazie alla crescita delle linee di conoscenza che arrivano dal mondo dell’Internet delle cose e che nella integrazione con la Cloud permettono il passaggio dal prodotto al servizio. Tante forme di business tradizionali concepite come prodotti possono essere trasformate in servizi con modalità di relazione completamente nuove verso i clienti e con nuove tipologie di servizio che un tempo non erano nemmeno immaginabili.
Nuovi modelli di business
In termini di mercato l’IoT deve partire dalla valorizzazione del Made in Italy che hanno un potenziale enorme. Prima di tutto il manufacturing con le soluzioni che ci portano verso l’Industry 4.0 e con lo sviluppo di soluzioni innovative come la predictive maintenance o la conoscenza dettagliata di come vengono utilizzati i prodotti, conoscenza che abilita allo sviluppo di proposte altamente personalizzate sulle più specifiche esigenze dei clienti.
Tra i settori con maggiore potenziale di sviluppo, il manufacturing, il mondo della filiera agroalimentare e del Made in Italy alimentare e le straordinarie potenzialità della Smart Agriculture a livello di settore primario.