Più di 20 milioni di rilevatori installati tra Cina, Africa e Stati Uniti. Basterebbero questi numeri per tracciare il profilo di Glen Canyon e per far capire quanto è importante nell’ambito dello smart metering che sono poi gestiti grazie alla sua piattaforma AMI, (Advanced Metering Infrastrutcure). Glen Canyon è uno dei nomi che è destinato a svolgere un ruolo fondamentale nell’ambito del sistema smart utility systems e in particolare la piattaforma AMI è in grado di provvedere a una soluzione di comunicazione bidirezionale tra i rilevatori (smart meters) e gli energy providers che possono controllare direttamente i parametri (ad esempio i consumi) e possono intervenire su tutte le variabili che permettono di incidere direttamente sui consumi stessi.
Gli smart meters Glen Canyon sono certificati da SigFox e possono essere utilizzati sul global network SigFox. Grazie alla connettività fornita da questo network gli smart meters permettono di inviare misurazioni in tempo reale sia sul consumo di energia sia su parametri come il tempo di utilizzo degli apparati stessi. Gli utenti possono gestire servizi come la rilevazione dei guasti, delle interruzioni del servizio, riduzioni del carico in funzione del tipo di clienti e ottimizzazione e scelta di piani di pagamento.
Il network SigFox è una soluzione espressamente pensata per la gestione veloce e a basso costo di soluzioni smart meters e IoT in generale e per fornire supporto a progetti Iot in diversi Paesi in termini di gestione delle partnership, ad esempi a livello di network operator, pubbliche amministrazioni, piccole e medie imprese come ad esempio nel mondo delle applicazioni per l’Industry 4.0.