Gli smart meters Iot di Glen Canyon in comunicazione con SigFox

La diffusone di apparati IoT e in particolare di misuratori destinati al mondo delle utilities richiede il supporto di servizi di tlc espressamente destinati a questo tipo di servizi con livelli di personalizzazione specifici per le varie tipologie di utenza

Pubblicato il 04 Nov 2015

smart-home-app-150612110436

Più di 20 milioni di rilevatori installati tra Cina, Africa e Stati Uniti. Basterebbero questi numeri per tracciare il profilo di Glen Canyon e per far capire quanto è importante nell’ambito dello smart metering che sono poi gestiti grazie alla sua piattaforma AMI, (Advanced Metering Infrastrutcure). Glen Canyon è uno dei nomi che è destinato a svolgere un ruolo fondamentale nell’ambito del sistema smart utility systems e in particolare la piattaforma AMI è in grado di provvedere a una soluzione di comunicazione bidirezionale tra i rilevatori (smart meters) e gli energy providers che possono controllare direttamente i parametri (ad esempio i consumi) e possono intervenire su tutte le variabili che permettono di incidere direttamente sui consumi stessi.

Gli smart meters Glen Canyon sono certificati da SigFox e possono essere utilizzati sul global network SigFox. Grazie alla connettività fornita da questo network gli smart meters permettono di inviare misurazioni in tempo reale sia sul consumo di energia sia su parametri come il tempo di utilizzo degli apparati stessi. Gli utenti possono gestire servizi come la rilevazione dei guasti, delle interruzioni del servizio, riduzioni del carico in funzione del tipo di clienti e ottimizzazione e scelta di piani di pagamento.

Il network SigFox è una soluzione espressamente pensata per la gestione veloce e a basso costo di soluzioni smart meters e IoT in generale e per fornire supporto a progetti Iot in diversi Paesi in termini di gestione delle partnership, ad esempi a livello di network operator, pubbliche amministrazioni, piccole e medie imprese come ad esempio nel mondo delle applicazioni per l’Industry 4.0.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5