Grazie all’IoT Orange Business Services Viasat aumenta la sicurezza di guida e riduce il costo dell’assicurazione auto

Grazie a un servizio di roaming globale di Orange in grado di servire oltre 350mila Sim, Viasat sarà nella condizione di offrire nuovi servizi per le assicurazioni, per il fleet management e per la sicurezza

Pubblicato il 30 Gen 2017

parking smart mobility

Un altro passo avanti nella direzione delle connected car e dei servizi IoT-based destinati a migliorare prima di tutto la sicurezza delle nostre strade, la qualità e la tipologia dei servizi e per offrire l’opportunità di abbassare il costo dei premi assicurativi.

Orange Business Services ha raggiunto un accordo con Viasat Group per l’attivazione di un servizio di roaming globale Internet of things in grado di garantire la copertura di oltre 350.000 schede SIM con un livello di connettività IoT che permetterà a Viasat di garantire l’erogazione di un servizio globale in molti mercati. Tra gli obiettivi di questa intesa il miglioramento della sicurezza stradale e lo sviluppo di nuove soluzioni per il mondo delle assicurazioni, per la gestione di servizi di fleet management, e per nuovi servizi telematici. Grazie a questo accordo e alla connettività Internet of Things di Orange, Viasat sarà nella condizione di offrire ai propri clienti la possibilità di sfruttare la gamma di servizi offerti con un diretto miglioramento nella qualità dell’esperienza di guida e nei livelli di sicurezza per tutti, dagli occupanti dell’auto e delle altre vetture.

Abbassare i costi assicurativi

Grazie al raggiungimento di una migliore sicurezza sarà possibile contare su un abbassamento dei premi assicurativi. Ed è proprio su questo specifico ambito che si colloca il tema degli analytics applicati ai dati provenienti dall’IoT con il servizio di connettività IoT di Orange Business Services che fa parte di Datavenue, la soluzione modulare di IoT e Analytics  che consente l’analisi avanzata e il processo decisionale.

Datavenue offre servizi legati alla selezione di dati e oggetti rilevanti, la loro connessione affidabile e sicura e la gestione nell’ambiente dei servizi di analytics nel sistema informativo del cliente. Datavenue conta sulle competenze di un team di oltre 700 data-scientist e ingegneri e la soluzione di analytics è già oggi in grado di supportare oltre 10 milioni di oggetti intelligenti che recuperano e trasmettono dati nelle Smart City, nella Sanità, dalle connected car dell’Automotive e nell’ambito di progetti Industria 4.0.

Grazie a questo accordo Orange mette a disposizione di Viasat un portale di servizio per il mondo dei viaggi e dei trasporti basato sull’IoT attraverso il quale i clienti possono gestire i servizi di aggiornamento delle schede SIM, gli avvisi sul consumo dei dati, le eventuali opzioni per il blocco delle schede stesse al superamento della soglia dati. La piattaforma è poi concepita per essere integrata con il sistema di back-end del cliente allo scopo di generare report dettagliati e recuperare le informazioni di fatturazione.

Massimo Getto, vice presidente e CFO di Viasat Group ha sottolineato i vantaggi della scelta Orange Business Services per la connettività IoT in termini di copertura, di pricing flat in tutta l’UE e di supporto completo a livello internazionale.

«Viasat aveva bisogno di funzionalità multi-roaming per coprire la totalità dei mercati dove è presente -ha osservato Helmut Reisinger, executive vice president International di Orange Business Services – e di un partner internazionale che offrisse portata e supporto globali, in grado di gestire un numero molto elevato di schede SIM. Grazie a Datavenue, Orange Business Services contribuisce a migliorare l’esperienza di guida, e lo sviluppo del business di Viasat».

La torinese Viasat è specializzata in sistemi di sicurezza satellitare basate su tecnologie info-telematiche per garantire la sicurezza completa al veicolo e ai suoi occupanti. La società vanta una presenza in Italia, Benelux, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Spagna e una rete di distributori locali in una quarantina di paesi in Europa, Africa e Medio Oriente. Viasat offre soluzioni di progettazione, produzione e fornitura di prodotti e servizi telematici alle industrie nel settore assicurativo e del fleet management. I sistemi realizzati incorporano telematica di bordo e tecnologie di localizzazione satellitare.

A sua volta Orange fornisce servizi di connettività IoT per permettere alle box telematiche in remoto di Viasat di inviare e ricevere dati, SMS e voce. In combinazione con un servizio di posizionamento satellitare, Viasat è in grado di fornire soluzioni assicurative complete. Le carte SIM sono abilitate per il roaming, offrono copertura globale e sono rinforzate per resistere a vibrazioni e temperature elevate.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4