Il Gruppo Coin ha unificato la gestione della movimentazione delle merci nei suoi 1.200 punti vendita (i 98 a marchio Coin più quelli con marchi OVS, UPIM, Iana ed Excelsior Milano) attraverso una soluzione software personalizzata sviluppata da Aton, specialista italiano di sistemi di logistica e di vendita per dispositivi mobili. Si tratta più nel dettaglio di una soluzione di in-store merchandise management per gestire le operazioni di movimentazione degli articoli presenti nel magazzino del negozio con l’ausilio di terminali portatili touch screen: i trasferimenti interni di merce, gli arrivi diretti dal fornitore, i capi danneggiati, le restituzioni al fornitore, la gestione della merce ‘controstagionale’ e le uscite di merce. Ciascun capo è identificato da un codice a barre che viene letto dal terminale (il progetto prevede un totale di oltre 5.000 unità configurate e distribuite, cioè una media di oltre 4 dispositivi per ogni negozio), permettendo così di operare sulla merce a seconda del tipo di movimentazione, tenendo conto delle caratteristiche del singolo prodotto (categoria merceologica, data d’arrivo, stagionalità, anzianità, prezzo, ecc.).
Un’App anche per gli ‘shop assistant’
“La velocizzazione, la standardizzazione e l’affidabilità dei nuovi processi, la possibilità di controllare le operazioni effettuate nei negozi e di adattare la soluzione alle nostre esigenze future sono i principali vantaggi ottenuti dalla proficua collaborazione con Aton”, afferma in un comunicato Luigi Bottaro, Responsabile processi IT di negozio del Gruppo Coin, in un comunicato in cui Giovanni Bonamigo, Marketing&Innovation Director di Aton, precisa che la soluzione ha consentito sia di ridurre significativamente il tempo necessario al personale di negozio per gestire le operazioni sopra descritte, sia di ottimizzare lo stock di merce a negozio. “La flessibilità della soluzione garantisce la possibilità di estendere il progetto alle esigenze future del Gruppo, come l’apertura di nuovi punti vendita, adattandola alle peculiarità di ciascuno: è il caso di Excelsior Milano, dove abbiamo studiato e realizzato un software applicativo personalizzato a supporto della fase di vendita”, precisa Bonamigo. Excelsior Milano (nella foto) è il luxury department store, inaugurato nel 2011 dal Gruppo Coin a pochi passi da Piazza Duomo a Milano, dove il cliente può vivere una ‘shopping experience’ personalizzata: è infatti seguito passo passo da uno shop assistant dedicato che, grazie alla soluzione Aton, comunica direttamente con il magazzino del negozio e può dare in tempo reale informazioni relative alla disponibilità di capi, modelli, colori e taglie, rendendo così più immediata ed efficace la fase di vendita e assistenza ai clienti.