Rubriche - Mobile Marketing & Service

heineken

Heineken ha sviluppato Starplayer, un’applicazione per iPhone che permette di giocare in tempo reale mentre si guardano le partite di Champions League,…

Pubblicato il 30 Nov 2011

heinekenok1-189223-130318173902
Heineken ha sviluppato Starplayer, un’applicazione per
iPhone che permette di giocare in tempo reale mentre si guardano
le partite di Champions League, di cui è stata sponsor ufficiale
per anni.
L’idea è partita dalla constatazione di un fenomeno
definito “dual screen”, per il quale
le persone tendono, mentre guardano la TV sedute sul divano, ad
utilizzare in contemporanea il proprio smartphone o laptop,
tipicamente navigando sui social network. Il fenomeno è
supportato da dati concreti: durante la presentazione della
cerimonia degli Oscar di quest’anno sono stati inviati
oltre 1,2 milioni di tweet che la citavano, con picchi di 12.000
al minuto, mentre durante l’ultimo match del SuperBowl
americano se ne è arrivati a registrare 17.000 al
minuto
.
Il gioco funziona in real-time, ovvero interagisce con gli
avvenimenti della partita in corso di cui gli utenti sono
chiamati a fare pronostici riguardo ciò che avverrà nei
successivi minuti di gioco. I giocatori possono guadagnare punti
in diversi modi: prevedendo determinati eventi durante la
partita
, come un’occasione da gol, un calcio
d’angolo, un rigore, un fallo o altro. Se si preme il
pulsante “Goal”, l’opzione più difficile, ed
entro 30 secondi una delle due squadre segna si guadagnano punti
extra.
Altro modo per guadagnare punti è rispondere alle
domande che vengono poste durante il match
e che mirano
a testare la conoscenza dei paesi in cui si svolge la Champions
League.
Quello che rende l’applicazione accattivante è che il
punteggio può essere condiviso su Facebook e,
sempre tramite il social network, è possibile sfidare gli amici.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5