I numeri da record della telefonia cellulare in Cina

Il mercato della telefonia mobile cinese continua a macinare numeri relativamente alla diffusione delle tecnologie – di rete e device – e della fruizione dei…

Pubblicato il 14 Ott 2008

Il mercato della telefonia mobile cinese continua a macinare
numeri relativamente alla diffusione delle tecnologie – di rete
e device – e della fruizione dei contenuti da parte degli
utenti. La vendita di terminali nel 2007 ha raggiunto, infatti,
il numero di 180,7 milioni di unità, circa il 16% delle
vendite totali mondiali mentre un rapporto realizzato dalla
Chinese Academy of Social Sciences e dalla Shanghai Jiaotong
University intitolato China’s Cultural Industry 2008
evidenzia la crescente propensione ad un utilizzo avanzato dei
cellulari: nel 2007, 45 milioni di utenti hanno effettuato un
accesso a Internet tramite cellulare e, nei prossimi 5 anni, il
30% degli utenti cinesi consulterà libri e giornali via
mobile. Le previsioni al 2013 sul valore del mercato dei Mobile
Content e del Mobile Advertising si attestano sui 710 milioni
di dollari.

L’ottimismo che emerge da questi dati si può ritrovare
anche nei risultati presentati di recente da China Mobile, il
principale operatore cinese e del mondo. La Telco ha raggiunto
i 369,34 milioni di subscriber nel 2007 e a gennaio 2008 se ne
sono aggiunti altri 7,04 milioni. Il fatturato è cresciuto del
20,9% rispetto al 2006 raggiungendo il valore di 50,48 miliardi
di dollari. Buone le notizie relative ai servizi a valore
aggiunto offerti dal colosso cinese: il numero di utenti che
hanno sottoscritto il servizio Music Club è cresciuto fino a
66,88 milioni mentre il numero di utenti che riceve in
abbonamento notizie è pari a 23,55 milioni nel 2007. China
Mobile aggrega al momento un ampio catalogo di contenuti (ad
esempio circa 250mila canzoni) e offre anche un software di
instant messaging utilizzato da oltre 73 milioni di utenti nel
2007.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2