Tra tre giorni, il 23 settembre, si chiuderà la raccolta delle candidature per i Meffys 2013, forse il premio più autorevole nell’ambito del Mobile Content e Commerce, giunto quest’anno al simbolico traguardo della decima edizione. Si tratta del riconoscimento conferito dalla MEF, associazione mondiale focalizzata sulla monetizzazione di prodotti e servizi su piattaforma mobile che comprende operatori di tutti i settori legati al mondo mobile: produttori di device, sviluppatori, media agency, banche d’investimento e venture capital, produttori di sistemi di gestione delle transazioni, analisti e consulenti.
Quest’anno i Meffys saranno assegnati in 14 categorie che coprono tutti gli ambiti del mobile: Games, Social & Entertainment App, Life Tools App, Brand on Mobile, Publisher on Mobile, Content Service, Mobile Money, Consumer Trust, Discovery & Engagement, Social Responsibility & Development, Innovation Award for Technology, Innovation Award for a Growth Market Initiative, Innovative Business Model. Per la prima volta, inoltre, quest’anno i Meffys saranno conferiti a San Francisco, durante una serata di gala che sarà il culmine del MEF Global Forum, un nuovo evento mondiale su due giorni (14 e 15 novembre) specificatamente dedicato all’innovazione e alla gestione dei servizi Mobile. Tra gli altri, la manifestazione sarà teatro degli interventi di Phil Libin (CEO di Evernote), Rich Riley (CEO, Shazam Entertainment) e Jean Paul Jacob (Barkley), oltre a senior executive di realtà come Visa, Mozilla, Telefonica Ventures, Deutsche Telekom, Singtel Innov8, Verizon e il Centre for Entrepreneurship & Technology di Berkeley.
Il programma del MEF Global Forum 2013 è stato pensato, spiega in un blog il CEO del MEF, Rimma Perelmuter, per dare una prospettiva internazionale delle iniziative di innovazione, crescita e monetizzazione nel mondo mobile. In particolare il primo giorno dell’evento, battezzato ‘Inside-Out’, organizzato in partnership con la Silicon Valley Bank e supportato dalla banca d’investimenti Mooreland Partners, si concentra sulle più recenti tendenze e storie di successo provenienti dalla Silicon Valley, mentre il secondo, ‘Outside-In’, si focalizza sui trend internazionali e su business case di tutto il resto del mondo, e comprenderà anche tre workshop su come fare business mobile rispettivamente in America Latina, Africa e Medio Oriente.