I servizi dati sostengono i ricavi degli operatori di telefonia mobile

Nel 2007 i ricavi generati dagli operatori di telefonia mobile sono stati superiori agli 800 miliardi di dollari secondo Portio Research. La società di…

Pubblicato il 02 Feb 2009

Nel 2007 i ricavi generati dagli operatori di telefonia
mobile sono stati superiori agli 800 miliardi di dollari
secondo Portio Research. La società di ricerca prevede una
crescita del mercato fino a circa 1095 miliardi nel 2012, con
un tasso annuo quindi del 6,4%. Nonostante il forte aumento del
numero di utenti, i ricavi dell’industria mobile si sono
ridotti nel corso degli anni a causa della diminuzione delle
tariffe voce. È prevista quindi una diminuzione del peso dei
ricavi dovuti ai servizi voce dall’81% odierno al 74% nel
2012. Non sorprende che gli Sms Person to Person (P2p) abbiano
contribuito alla metà dei ricavi generati dai non-voice
service. Tuttavia la tendenza sembra portare ad una sensibile
diminuzione del peso degli Sms P2p destinato a scendere fino al
37% nel 2012, con la crescita dei VAS innovativi quali musica,
giochi, e-mail, instant messaging e soprattutto video. Si
prevede infine che i servizi non-voice aumenteranno con un
tasso annuo del 16,2%, toccando i 251,9 miliardi di dollari nel
2012.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3