Se da una parte l’ecosistema delle startup nel nostro paese è quanto mai vitale, con un numero crescente di idee che si affacciano sul mercato. Dall’altro resta il problema del “salto di qualità”, ovvero del passaggio dalla fase di innovazione a quella della conquista dei clienti. In questo senso il mondo della “mobility” è tra i più sensibili all’innovazione e ha già espresso tanti casi di successo che stanno cambiando concretamente il nostro modo di vivere la città, il nostro modo di viaggiare, di utilizzare i mezzi pubblici o il nostro modo di pagare questi servizi.
E’ a questo segmento importantissimo che si rivolge Mobility in Italy – Moving Ahead, l’evento che nasce dall’esperienza di Citytech-BUStech, organizzato da Clickutility on Earth e di New Mobility World, organizzato da House of New Mobility.
Mobility in Italy – Moving Ahead vuole favorire e promuovere la conscenza e lo svilupppo delle startup anche con una launch zone espressamente dedicata alla presentazione di nuovi progetti.
L’appuntamento è fissato presso lo Spazio Base di Milano il 28 e 29 aprile prossimi, con oltre 100 speaker che portano le esperienze e le competenze sviluppate in 12 paesi. Il confronto sarà focalizzato soprattutto sulle soluzioni che le tecnologie digitali possono portare per risolvere i grandi temi della mobilità urbana e per la creazione di nuovi servizi. Tra i temi sul tappeto le connected car, l’Internet of Things, la smart city, la smart mobility, la gestione del parking, il trasporto pubblico, il car sharing e in generale la urban mobility
La Sessione Istituzionale di giovedì 28 aprile sarà aperta dal sindaco di Milano Giuliano Pisapia e analizzerà le soluzioni multimodali per il trasporto e per la mobilità urbana, a livello di veicoli e di servizi innovativi che consentono di dare vita a spazi cittadini più puliti e vivibili. Tra i keynote speaker: Pierfrancesco Maran, Assessore alla Mobilità del Comune di Milano; Peter Fuss, Head of Automotive Ernst & Young Germany; Paolo Martino, Senior Consultant Automotive & Transportation Frost & Sullivan Italia.
L’evento si svilupperà poi su una serie di tematiche legate alla gestione della mobilità urbana come “The Parking Revolution: Le Best Practice dal mondo” che è organizzato in collaborazione con il Comune di Milano e AMAT, con un panel sui servizi innovativi per il parcheggio, sulle soluzioni per le aree metropolitane. Sul tema “Carsharing: la storia di una grande crescita. E adesso?” è previsto l’intervento di Michel Stumpe, CEO CarJump Germany, di Andreas Nelskamp, Partner Mobility Services & Urban Mobility, House of New Mobility Germany, di Gianni Martino, Country Manager Italia e Spagna car2go, di Patrick Foster, CFO drivy France, di Johannes Grünenberg, Sales Manager Invers Germany, di Marcel Amstutz, CEO Mobility Systems and Services, Switzerland. La prima giornata si conclude poi sul tema “Trasporto Pubblico: evoluzione, rivoluzione o rottura col passato?” organizzato in collaborazione con il magazine Autobus.
Smart City e mobilità
Nella giornata di venerdì 29 aprile i temi partono da “La Smart City è passata da EXPO 2015. Qual è la sua eredita?” che affronta la tematica legata alla importanza dell’integrazione dei dati per le Smart City, con Vezio Maggioni, CEO di Parkeon Italia e con un panel che vede la partecipazione di Rossella Panero, Presidente di TTS Italia, Ivan Catalano, IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazione, Parlamento, Alfonso Fuggetta, CEO CEFRIEL – Politecnico di Milano.
Si affronta poi la tematica dei “Servizi innovativi per la mobilità” con una attenzione particolare ai servizi rivoluzionari per la mobilità, che hanno creato nuovi modelli di consumo della mobilità e che messo in discussione la tematica legata alla proprietà stessa dall’auto e dei pagamenti digitali. Si confronteranno su questo tema Anna Donati, Kyoto Club, Mariachiara Bosio, External Communications Manager di Jojob Carpooling aziendale Italia; Manuel Wesch, CEO Share-a-Taxi Germany; Sergio Verrecchia, Contracts, Development & Bike Sharing Director, Clear Channel Holding Italia; Alexander Segmüller, CEO Ewheelmotion Germany; Thomas Fürst, CEO WebID Germany; Kristin Klier, Marketing Manager Cleverciti Germany.
C’è poi la prospettiva Connected car che viene affrontata con “Tech Stage: Guida Autonoma e Auto Connessa” un incontro che pone l’attenzione ai sistemi di guida autonoma e ai servizi per l’auto connessa che hanno il potenziale per ridurre gli incidenti d’auto e snellire il traffico. Questo incontro vedrà il contributo di Neil Sharpe, Director of Engineering and Assurance, UK Smart Mobility Living Lab, Regno Unito; Manuel Chaufrein, CEO VIPAIR-e Premium Mobility Services Francia. Sull’auto elettrica è previsto un contributo su “Mobilità elettrica. La mobilità elettrica e la mobilità a emissioni zero nelle aree urbane“ un focus su come costruire un ecosistema elettrico con veicoli, infrastrutture e Servizi con gli interventi di Pietro Menga, Presidente CEI-CIVES; Karin Fischer, CEO Spin8 Italia; Carlo Iacovini, Clickutility on Earth; Constantin Vallery, Managing Director Iconic Austria e Massimo Minighini, Resp. e-Mobility gruppo Alperia.
Sempre sullo specifico argomento della mobilità verrà reamizzato un incontro dal titolo “Mobility Revolution Bus” in collaborazione con Autobus e LifeGate per affrontare le questioni legate al sistema di valutazione e rating di sostenibilità per gli autobus, che consente di misurare l’impatto in termini di sostenibilità di tutti i veicoli per il trasporto pubblico su gomma.
In conclusione il tema startup con una discussione sulle linee guida per il lancio di una nuova azienda e di un nuovo business in Italia con Luca Canepa, Consigliere Delegato IBAN – Italian Business Angels Network Association.