I vantaggi dell’IT spiegati ai manager “non IT”

Il volume di Amrit Tiwana, edito da Tecniche Nuove, analizza come le infrastrutture tecnologiche possano diventare un vantaggio competitivo per le aziende, grazie che e a volte soprattutto al contributo e al coinvolgimento dei dirigenti non specializzati

Pubblicato il 08 Ago 2018

strategie-IT-orizzontale

Trasformare le risorse infrastrutturali da oneri gravosi in sistemi competitivi ed economicamente vantaggiosi. E’ l’obiettivo del libroStrategie IT per manager non IT”, pubblicato da Tecniche Nuove e scritto da Amrit Tiwana, docente presso il Terry College of Business, University of Georgia, autore complessivamente di altri cinque testi tradotti in una decina di lingue. 

L’analisi di Tiwana parte dall’assunto che le imprese spendono molto in infrastrutture per l’Information Technology, ma che spesso questi investimenti rischiano di rivelarsi antieconomici, difficili da sfruttare al meglio e strategicamente deboli. Questo anche a causa della mancanza, nella messa a punto di decisioni e pianificazioni, del contributo dei manager di dipartimenti non strettamente legati all’informatica.

Così questo libro presenta i concetti e le capacità analitiche necessarie per comprendere i bisogni e le opportunità IT secondo diversi punti di vista, non solo secondo quello del responsabile dei servizi informativi. Ogni capitolo, spiega l’editore,  si apre con la spiegazione dei termini tecnici e dei concetti chiave, terminando con una checklist che riassume i fattori non IT da prendere in considerazione nelle decisioni a livello di tecnologia, con esempi tratti da casi di grandi aziende, piccole imprese e organizzazioni non-profit in tutto il mondo.

Tra i principali argomenti trattati nel volume una guida a come individuare le opportunità che l’IT offre per battere la concorrenza, e a come operare scelte sulle risorse tecnologiche che soddisfino le esigenze aziendali odierne senza compromettere la strategia futura. Il libro si propone inoltre di spiegare come fare investimenti nell’infrastruttura tecnologica che abbiano un impatto operativo e finanziario, dare forza strategica ed economica scegliendo opportunamente chi decide cosa, e infine i tre “antidoti” per manager non IT, affinché i progetti forniscano benefici commerciali.

Leggi le recensioni di libri e white paper dedicati alla trasformazione digitale:  Libri e white paper per capire le potenzialità dell’Industria 4.0 e della digital transformation

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4