IBM con Watson IoT e Pfizer insieme per una soluzione IoT contro il Parkinson

Dall’Internet delle cose l’idea e il progetto per dare vita a una soluzione che permette di monitorare il comportamento dei pazienti e stabilire la terapia in tempo reale

Pubblicato il 01 Giu 2016

Illustrazione fornita da Shutterstock www.shutterstock.com

Illustrazione fornita da Shutterstock www.shutterstock.com

L’Internet of Things può rappresentare una soluzione per monitorare e aiutare i malati di Parkinson. È la convinzione di IBM e Pfizer che hanno dato vita a una collaborazione per realizzare una soluzione a base IoT che monitora il comportamento e lo stato di salute dei pazienti, analizza i dati raccolti sulla base di parametri clinici e riprogrammare in tempo reale le terapie come una nuova soluzione di SmartHealth.

Negli Stati Uniti il Parkinson viene diagnosticato ogni anno a 60mila persone e si calcola che globalmente siano circa 7 milioni le persone che soffrono di questa malattia come indicato dalla Parkinson’s Disease Foundation.

Watson Ibm

Grazie a questa collaborazione tra IBM e Pfizer, come segnalato da un articolo di SD Times, verrà realizzata una soluzione basata su sensori, smartphone e soprattutto sul machine learning Watson che permette di analizzare le sintomatologie in tempo reale fornendo ai medici una piattaforma di informazioni e di dati unica che permette di disegnare la terapia su una conoscenza dettagliatissima di ciascun paziente anche in relazione al contesto ambientale nel quale si trova.

Un altro obiettivo di questa collaborazione risiede poi nella capacità di analizzare come i pazienti reagiscono alle varie terapie fornendo anche in questo caso ai medici un responso sempre più preciso sugli effetti e sulle eventuali controindicazioni delle varie terapie correlate ai comportamenti e agli ambienti.

Illustrazione fornita da Shutterstock

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3