IBM InterConnect 2017: il cliente è più coccolato grazie al customer engagement di Watson

Combinare le funzionalità dei sistemi cognitivi con la conoscenza approfondita del marketing e delle vendite, con l’obiettivo di creare un’esperienza digitale completa. Big Blue lo fa puntando su Watson

Pubblicato il 28 Mar 2017

shutterstock_539376982

Sfruttare le funzionalità di auto-apprendimento, analisi dei dati destrutturati, l’intelligenza artificiale (AI) di Watson per migliorare l’esperienza del cliente. IBM ha già investito oltre 3,5 miliardi di dollari nello sviluppo dei sistemi cognitivi (riuniti sotto il cappello Watson). L’area dell’ingaggio del cliente è una tra le più promettenti. Ecco perché a Las Vegas il colosso di Armonk ha presentato una serie di soluzioni software pensate proprio per migliorare la vita dei marketing specialist.

IBM Watson Marketing, raggruppa le soluzioni basate sulla tecnologia di analisi predittiva per il monitoraggio dei comportamenti e delle abitudini dei clienti (Predictive Customer Analytics). Permette di anticipare il customer journey e avere una vista completa (aggregata e del singolo individuo) dei clienti, per capire come investire meglio le risorse di marketing (Predictive Journey Path). Ancora, comprende sistemi cognitivi che identificano le criticità nei rapporti tra azienda e cliente in modo da anticipare (anzi, evitare) possibili punti di rottura (Struggle Detection). IBM Watson Commerce permette, invece, di migliorare l’efficacia e la produttività delle vendite facendo combaciare gli obiettivi di business con le esigenze del singolo cliente (Intelligent Sequencing) e anticipando le possibili frizioni (Anomaly Detection). L’offerta include anche un software (Order Optimization) che permette di ottimizzare tempi e costi delle spedizioni. Infine, IBM Watson Supply Chain include un set di applicazioni che abilitano la tracciabilità lungo tutta la filiera della distribuzione, con l’obiettivo di ottimizzare i flussi, ridurre i tempi di consegna e i costi associati. Il layer tecnologico che sottende tutte le piattaforme è un sistema di auto-apprendimento che supporta l’elaborazione del linguaggio naturale, a garanzia della massima semplicità d’uso.

28 marzo 2017

#IBMGoT: Il Watson IoT Center di IBM sui social media

Un Genius of Things inaugura l’IBM Watson IoT Center di Monaco nel segno dell’Industry 4.0

Immagini fornite da Shutterstock

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5