La presentazione era avvenuta nel mese di maggio, in occasione di Watson Summit, l’evento con il quale IBM ha voluto far conosce il cognitive computing a Milano e ai milanesi.
Ora però è il momento del lancio ufficiale: IBM cerca il dialogo con un pubblico sempre più ampio di persone interessate alle sue tecnologie, alle sue ricerche, alle sue visioni attraverso un magazine online.
thinkMagazine è il nome della testata, la cui responsabilità è affidata a Maurizio Decollanz, che si propone come finestra aperta sui temi dell’innovazione e della digital transformation, grazie al supporto di oltre 5000 specialisti di ogni area di business in forza in IBM Italia, potenzialmente tutti contributor dell’iniziativa.
Non un house organ, ma un punto di osservazione su tematiche che spaziano da Watson all’IoT, dall’Industria 4.0 alla sicurezza, dal Cloud allo smart manufacturing, affrontate, come è comprensibile, anche tenendo conto delle iniziative che la stessa IBM vara in ambito economico, sociale, formativo.
thinkMagazine è concepito come un portale, che dà accesso ad altre risorse per le community interessate a quanto ruota intorno al mondo IBM: dalla sala stampa per i professionisti dei media al canale YouTube YouIBM, dal sito dedicato a Watson a una ricca collezione di widget che a loro volta danno accesso alle informazioni meteo di The Weather Company o alle interviste della thinkMagazineTV realizzate nel centro di video-produzione di Roma e in redazione a Segrate.