Non poteva mancare una giornata tutta dedicata a Internet of Things e Industria 4.0 nel palinsesto di IBM Watson Summit, che si svolge questa settimana al Casello del Dazio all’Arco della Pace a Milano.
Un evento pensato per far incontrare l’intelligenza aumentata di Watson con i cittadini e con il mondo delle imprese, che troveranno proprio in questa giornata importanti spunti di riflessione.
IoT e Industria 4.0 sono elementi chiave di una nuova economia digitale, che ridefinisce competitività, catene del valore, modelli di business.
Una nuova economia digitale giocata non solo su nuove tecnologie ma anche sulla ridefinizione di processi, modelli organizzativi, competenze, filiere.
La mattinata si svolgerà lungo due filoni distinti.
Da un lato Tempestive, business partner di IBM, si focalizzerà sui temi dello smart asset management in un evento programmato dalle ore 9 alle ore 13.00.
A questa sessione farà seguito una ripresa pomeridiana, a cura di IBM, in cui si analizzerà come l’IoT possa essere a supporto dell’Intelligent Asset Management.
IBM e Cisco fanno sistema su Industria 4.0
Parallelamente, a partire dalle ore 10.00, si aprirà una sessione di lavori dedicata per l’appunto all’Industria 4.0, che vede la presenza, accanto a IBM, di Cisco, a sottolineare quanto questo percorso di innovazione abbiamo bisogno di ecosistemi, partnership e alleanze.
L’apertura dei lavori sarà affidata a Stefano Rebattoni, General Manager Global Technology Services di IBM Italia, cui seguirà la presentazione, a cura di Andrea Rangone, Ceo di Digital360, della ricerca condotta sulle imprese che intraprendono il percorso verso Industria 4.0.
Stefano Rebattoni e Michele Dalmazzoni, Leader Collaboration & Industry di Cisco si focalizzeranno sulla partnership tra le due società, mentre Maurizio Venturi, Executive IT Architect IoT & Industry 4.0 di IBM Italia, e Matteo Masi, Digital Transformations Sales Specialist in Cisco Italia, analizzeranno le tappe del percorso verso Industria 4.0.
Nel pomeriggio, si torna a parlare di IoT & Cloud in un evento dedicato alla rete dei partner di IBM, organizzato da Tech Data.