IIoT

IIoT: 4 soluzioni per evitare lo stallo nella digitalizzazione del business

La Tech company berlinese Relayr approfondisce alcune best practices a cui le aziende italiane del comparto industriale possono ricorrere per raggiungere i propri obiettivi nel processo di trasformazione digitale del business. Focus su IIoT, Industrial Internet of Things

Pubblicato il 15 Ott 2020

Relayr_COMPUTER_A_LR

Oggi, la trasformazione digitale rappresenta un ingrediente irrinunciabile per il successo del settore manifatturiero. Eppure, pur comprendendo il potenziale dell’introduzione di nuove tecnologie per lo sviluppo del settore, i produttori industriali si limitano spesso a “progetti pilota” di Industria 4.0 che poi si fermano alla fase sperimentale, faticando a raggiungere i benefici di una completa trasformazione dei processi aziendali e del business. McKinsey ha rilevato che meno del 30% delle aziende globali che ha sviluppato progetti di Industrial Internet of Things (IIoT), è riuscita a superare la fase di sperimentazione: l’84% delle 400 imprese intervistate è rimasto bloccato alla fase pilota per oltre un anno, il 28% per più di due anni. Questo perché molte organizzazioni intraprendono un percorso di trasformazione digitale che non crea abbastanza valore da giustificarne il costo.

In questo contesto, Relayr, tech company berlinese attiva nel settore IIoT che fornisce soluzioni di trasformazione digitale risk free, propone quattro soluzioni da tenere in considerazione per evitare di incorrere in una sorta di “Purgatorio” che costringe ad un rallentamento della Digital Transformation del business, portando spesso le aziende a perdere il capitale investito.  L’adozione di un approccio olistico che includa una chiara strategia di business, impegno da parte della leadership aziendale, valorizzazione dei talenti e partnership forti, apre la strada a  una trasformazione dell’intero modello di business che va di pari passo con la digitalizzazione: “trasformare il business è l’obiettivo, mentre il digitale è lo strumento”.

4 elementi per un progetto IIoT di successo

Quando ci si appresta ad intraprendere il percorso 4.0, la strategia di business dell’azienda rimane spesso a margine mentre l’attenzione si sposta sulla migliore soluzione tecnologica disponibile. All’inizio del processo di trasformazione digitale, è invece necessario definire gli obiettivi che l’azienda desidera raggiungere di modo da creare nuove opportunità che generano ricavi e valore. E’ il business che dovrebbe guidare la tecnologia e non viceversa.

Un altro aspetto cruciale agli albori della trasformazione è la condivisione di una visione unitaria di tutti i reparti. I ranghi più alti dell’impresa dovranno esaminare le esigenze delle diverse unità di business, coinvolgendo e motivando l’intera società nel raggiungimento degli obiettivi auspicati. Istituire una task force dedicata al processo di digitalizzazione faciliterà la comunicazione tra tutti gli stakeholder coinvolti.

Il fattore umano è un altro elemento che ostacola la trasformazione digitale oltre i progetti pilota: non sempre le aziende possiedono le risorse o la mentalità adatte a pianificare e implementare nuove soluzioni. Affinché un progetto di innovazione si concretizzi, è necessario guidare il personale ad un cambio di visione, innestando in loro uno spirito propenso al cambiamento culturale. Inoltre, è fondamentale avvalersi di nuove competenze che rendano più fluido il processo di trasformazione, analizzando prima la fattibilità di assumere e formare nuove risorse nel medio e lungo termine.

Per completare il processo di trasformazione, le aziende del comparto manifatturiero dovranno valutare se implementare soluzioni IIoT internamente o affidarsi a partner esperti. Per le aziende che intendono contenere i costi, snellire i processi o incrementare l’efficienza, rivolgersi a un partner IIoT esterno potrebbe apparire una spesa inutile. In realtà, ci sono vari aspetti da considerare, come il tempo necessario per selezionare le tecnologie adeguate e formare i team sui nuovi sistemi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4