Smart Factory

IIoT e AI di Siemens per forni industriali smart e sostenibili

Siemens Energy adotta i servizi della piattaforma IIoTaaS MindSphere per gestire in cloud i forni industriali nella fabbrica Trench Italia di Cairo Montenotte che commercializza trasformatori di misura. In qualunque momento e ovunque, un’app permette agli operatori del sito di monitorare in tempo reale ed analizzare i dati di funzionamento dei forni

Pubblicato il 29 Dic 2020

2020-12-22-iosk-consolidato-generale-original

Una riduzione dei tempi di produzione, una diminuzione dei costi e soprattutto una qualità costante e superiore. Sono questi i benefici che ha sperimentato Trench Italia, azienda appartenente al Gruppo Siemens che progetta, produce e commercializza trasformatori di misura e condensatori di alta tensione, nella fabbrica di Cairo Montenotte (Savona). Il progetto di digitalizzazione avviato da Siemens ha previsto lo sviluppo di una soluzione per il monitoraggio delle condizioni e il tracciamento dei cicli di lavoro di tre forni industriali, permettendo agli operatori del sito produttivo di disporre sempre di dati aggiornati in tempo reale e accessibili ovunque.

Il monitoraggio continuo e l’analisi precisa dei parametri chiave garantiscono a Trench standard di produzione best in class, controllando le funzionalità già in fase di realizzazione, senza dover attendere di effettuare dei test sul trasformatore finito. Trench Italia è oggi parte della Divisione Transmission di Siemens Energy, che opera lungo tutta la catena del valore dell’energia, dalla generazione alla trasmissione e allo storage, supportando la transizione verso un mondo più sostenibile.

Edge, IIoT e AI per la gestione intelligente dei forni

La soluzione si basa su un’architettura mista di Edge e Cloud computing, in cui i dati sono raccolti dai PLC dei forni, aggregati in un Industrial PC e successivamente inviati a Mindsphere, la soluzione Industrial IoT as a Service di Siemens. Una App, sviluppata su questa piattaforma, permette di sfruttare al meglio i dati provenienti dai forni, fornendo servizi quali il monitoring real time e da remoto del funzionamento degli asset; la tracciabilità e l’analisi delle performance dei cicli eseguiti; l’analisi delle cause di fermo e la notifica push di alcuni comportamenti anomali.
La soluzione analizza variabili di processo e di funzionamento dei forni con lo scopo di fornire un servizio di visualizzazione e analytics e, allo stesso tempo, sfruttare le informazioni contenute nei dati acquisiti dalle proprie macchine e porre le basi per successivi sviluppi, come la manutenzione predittiva.
Il livello di intelligenza dei tre forni è potenziato dalle funzioni di analisi della qualità dei cicli, grazie all’utilizzo di algoritmi basati su Intelligenza Artificiale (AI) che, opportunamente allenati, sono in grado di predire la qualità di ciascun ciclo di trattamento e garantire l’efficienza del prodotto finale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3