Siderurgico

IIoT: Microsoft e Tenova guidano le aziende verso il futuro della siderurgia

Il rinnovamento della partnership tra Microsoft e Tenova mira a dotare le aziende italiane dell’industria metallurgica di strumenti basati su AI, ML e IoT per dare valore alla grande quantità di dati che provengono dagli impianti industriali, per monitorarne il funzionamento e le performance, oltre a garantire la qualità del prodotto finale. ORI Martin e Tenaris tra le aziende che ne hanno già beneficiato

Pubblicato il 10 Lug 2020

shutterstock_726639061

Guidare la trasformazione digitale delle aziende del siderurgico, facendo leva su Intelligenza artificiale, Machine learning e Internet of Things per abilitare, grazie ad una migliore gestione del dato, nuovi modelli di Industria 4.0. E’ a questo scopo che si rinnova la collaborazione tra Microsoft e Tenovaazienda del gruppo Techint specializzata in tecnologie innovative per il settore metallurgico e minerario con sede a Castellanza (VA). Un settore che gioca un ruolo fondamentale per la crescita economica globale, producendo ogni anno per un valore totale di circa 2.500 miliardi di dollari e dando lavoro a più di 6 milioni di persone in tutto il mondo. 

Tre gli assi principali lungo cui si sviluppa la collaborazione: monitoraggio e manutenzione predittiva, grazie ad algoritmi di AI che stabiliscono lo stato di salute degli impianti, modificano i parametri produttivi per elevate performance e riducono al minimo i fermi macchina; ottimizzazione di operazioni e gestione dei processi interni, attraverso funzionalità di AI e ML integrate nella piattaforma Azure, oltre che sensori/attuatori IoT e intelligenza decentrata per migliorare la produttività e la scalabilità in modo sicuro e sostenibile; collaborazione per l’innovazione tra chi conosce la tecnologia e chi opera negli impianti (il cosiddetto “fattore umano”), capitalizzando gli insight relativi all’utilizzo dei macchinari grazie all’expertise.

“Il settore siderurgico ha una lunga tradizione nel nostro Paese, contribuendo in modo significativo alla competitività e alla crescita del tessuto economico italiano e distinguendosi a livello mondiale per la qualità dei propri prodotti. Per continuare a fronteggiare nuove sfide dai mercati globali con player dotati di capacità produttive maggiori, è sempre più necessario puntare sulle nuove tecnologie e sull’innovazione dei processi produttivi, fattori che si riveleranno determinanti per il successo delle nostre imprese nei prossimi anni”, ha commentato Fabio Moioli, Direttore della Divisione Enterprise Services di Microsoft Italia.

ORI Martin e Tenaris, due esempi di siderurgico 4.0

Sono diverse le aziende che hanno già adottato le soluzioni di Tenova potenziate dalla tecnologia Microsoft. In primis, ORI Martin, azienda siderurgica bresciana specializzata nella produzione di acciai di alta qualità. Partner insieme a Tenova del progetto Lighthouse Plant “Acciaio_4.0” ha lavorato alla trasformazione del suo sito produttivo in una Smart Factory grazie all’applicazione di tecnologie abilitanti 4.0., diventando così un modello di innovazione nel settore.

Poi c’è Tenaris, tra i maggiori produttori e fornitori globali di tubi in acciaio e servizi per l’industria energetica mondiale, che ha consolidato un team di data scientist e sperimentato casi d’uso di processi industriali 4.0, alcuni in collaborazione con Tenova e Microsoft, consapevole che la capacità di elaborare e interpretare grandi quantità di dati in tempo reale svolge un ruolo cruciale per la continuità dell’attività a livello globale.

Antonio Catalano, Responsabile della Digital Transformation di Tenova ha aggiunto “Per il futuro abbiamo intenzione di continuare a investire in questa collaborazione per innovare le nostre soluzioni e guidare le aziende del settore siderurgico in una trasformazione radicale dei processi, ripensando i modelli di gestione e ristrutturando l’organizzazione secondo paradigmi completamente nuovi. Una maggiore connessione alla rete e un utilizzo più efficiente delle informazioni potranno risolvere molti degli attuali problemi tipici del settore, dalle supply chain localizzate in luoghi remoti alle fluttuazioni del mercato, fino ai potenziali pericoli degli stessi luoghi di lavoro, aumentando la sicurezza per gli operatori”.

 

Immagine fornita da Shutterstock.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2