Mobile Marketing & Service

Il buono pasto di Ticket Restaurant diventa Mobile grazie all’NFC

Avviata la sperimentazione del primo progetto italiano per la dematerializzazione del buono pasto cartaceo, promosso da Edenred con la collaborazione dell’Osservatorio NFC & Mobile Payment del Politecnico di Milano, e di RIM, Ingenico e Reply

Pubblicato il 19 Dic 2012

mobile-207586-130318174456
Ha preso il via la sperimentazione Ticket Restaurant Mobile, il primo progetto italiano per la dematerializzazione del buono pasto cartaceo grazie all’utilizzo della tecnologia NFC promosso da Edenred con la collaborazione dell’Osservatorio NFC & Mobile Payment del Politecnico di Milano (www.osservatori.net). L’iniziativa consiste in un’applicazione per dispositivi Mobile che offre all’utente l’opportunità di pagare il pasto attraverso il cellulare, redimendo così il suo buono pasto senza la necessità di supporti cartacei.
«L’evoluzione del mercato verso una maggiore dematerializzazione di servizi e pagamenti costituisce una grande opportunità per tutte le aziende che vogliono restare al passo con le sfide dell’innovazione. Affiliati e consumatori oggi ci chiedono transazioni sempre più veloci, semplici e sicure, e questa sperimentazione intende tracciare il percorso di sviluppo futuro dei buoni pasto – ha commentato Andrea Keller, Direttore Smart Solutions di Edenred -. Grazie alla nuova applicazione sarà inoltre possibile erogare in futuro ulteriori servizi avanzati agli utenti, arricchendo la gamma di soluzioni offerte e mettendo a disposizione strumenti di marketing e comunicazione alle aziende e agli esercenti affiliati».
La fase di test coinvolge circa 60 studenti del Politecnico di Milano, che sono stati dotati di smartphone BlackBerry e potranno sperimentare nel corso dei prossimi sei mesi la nuova applicazione all’interno di una rete di 80 esercizi commerciali (bar, ristoranti e market) convenzionati situati nel perimetro di due delle sedi milanesi dell’ateneo e attrezzati con POS contactless. Sarà per loro possibile pagare il conto in velocità, senza premere alcun tasto, semplicemente avvicinando il cellulare al lettore in dotazione all’esercente ed effettuando così la transazione in meno di tre secondi.
«Fin dall’inizio abbiamo aderito con grande entusiasmo al progetto Ticket Restaurant Mobile, una vera e propria pietra miliare per il futuro del Mobile Commerce in Italia attraverso i sistemi di pagamento contactless – ha aggiunto Antonio Donadoni, Alliance Manager Italy di Research In Motion -. Nell’ambito della tecnologia NFC, disponibile sulla maggior parte degli ultimi smartphone BlackBerry lanciati sul mercato, RIM è tra i principali innovatori a livello mondiale, avendo già dimostrato con forza il proprio impegno nel veicolare i benefici offerti sia all’industria che agli utenti finali. Inoltre, il Near Field Communication rappresenta una tecnologia in grado di abilitare servizi sempre più innovativi e ad alto valore aggiunto e con opportunità applicative ancora largamente inesplorate».
Punti di forza del progetto sono l’interfaccia intuitiva, le funzionalità aggiuntive dell’App che sfruttano geolocalizzazione e social network per creare engagement. Sarà possibile monitorare lo stato delle proprie transazioni, effettuare una ricerca degli esercizi commerciali presenti nelle vicinanze e visualizzare la mappa per raggiungerli grazie al “Cerca Locali”. Inoltre, l’applicazione consentirà la condivisione di informazioni e recensioni sui locali: grazie alla funzione “Social” sarà infatti possibile votare il proprio locale preferito o invitare a pranzo i propri amici. In più, gli utenti avranno accesso ad una piattaforma dedicata all’alimentazione ed alla forma fisica, con consigli nutrizionali personalizzati e suggerimenti elaborati dagli esperti di Pausa Mediterranea, programma nutrizionale promosso da Edenred per favorire abitudini corrette e salutari in pausa pranzo.
Partner dell’iniziativa sono Research In Motion (RIM), Ingenico Italia, che produce soluzioni di pagamento elettronico e Reply, specializzata nella progettazione e implementazione di soluzioni basate su i nuovi canali di comunicazione e media digitali.

Il buono pasto diventa Mobile grazie all'NFC

Il buono pasto diventa Mobile grazie all'NFC

Guarda questo video su YouTube

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati