Avviata la sperimentazione del primo progetto italiano per la dematerializzazione del buono pasto cartaceo, promosso da Edenred con la collaborazione dell’Osservatorio NFC & Mobile Payment del Politecnico di Milano, e di RIM, Ingenico e Reply
Pubblicato il 19 Dic 2012
Ha preso il via la sperimentazione Ticket Restaurant Mobile, il primo progetto italiano per la dematerializzazione del buono pasto cartaceo grazie all’utilizzo della tecnologia NFC promosso da Edenred con la collaborazione dell’Osservatorio NFC & Mobile Payment del Politecnico di Milano (www.osservatori.net). L’iniziativa consiste in un’applicazione per dispositivi Mobile che offre all’utente l’opportunità di pagare il pasto attraverso il cellulare, redimendo così il suo buono pasto senza la necessità di supporti cartacei.
«L’evoluzione del mercato verso una maggiore dematerializzazione di servizi e pagamenti costituisce una grande opportunità per tutte le aziende che vogliono restare al passo con le sfide dell’innovazione. Affiliati e consumatori oggi ci chiedono transazioni sempre più veloci, semplici e sicure, e questa sperimentazione intende tracciare il percorso di sviluppo futuro dei buoni pasto – ha commentato Andrea Keller, Direttore Smart Solutions di Edenred-. Grazie alla nuova applicazione sarà inoltre possibile erogare in futuro ulteriori servizi avanzati agli utenti, arricchendo la gamma di soluzioni offerte e mettendo a disposizione strumenti di marketing e comunicazione alle aziende e agli esercenti affiliati».
La fase di test coinvolge circa 60 studenti del Politecnico di Milano, che sono stati dotati di smartphone BlackBerry e potranno sperimentare nel corso dei prossimi sei mesi la nuova applicazione all’interno di una rete di 80 esercizi commerciali (bar, ristoranti e market) convenzionati situati nel perimetro di due delle sedi milanesi dell’ateneo e attrezzati con POS contactless. Sarà per loro possibile pagare il conto in velocità, senza premere alcun tasto, semplicemente avvicinando il cellulare al lettore in dotazione all’esercente ed effettuando così la transazione in meno di tre secondi.
«Fin dall’inizio abbiamo aderito con grande entusiasmo al progetto Ticket Restaurant Mobile, una vera e propria pietra miliare per il futuro del Mobile Commerce in Italia attraverso i sistemi di pagamento contactless – ha aggiunto Antonio Donadoni, Alliance Manager Italy di Research In Motion -. Nell’ambito della tecnologia NFC, disponibile sulla maggior parte degli ultimi smartphone BlackBerry lanciati sul mercato, RIM è tra i principali innovatori a livello mondiale, avendo già dimostrato con forza il proprio impegno nel veicolare i benefici offerti sia all’industria che agli utenti finali. Inoltre, il Near Field Communication rappresenta una tecnologia in grado di abilitare servizi sempre più innovativi e ad alto valore aggiunto e con opportunità applicative ancora largamente inesplorate».
Punti di forza del progetto sono l’interfaccia intuitiva, le funzionalità aggiuntive dell’App che sfruttano geolocalizzazione e social network per creare engagement. Sarà possibile monitorare lo stato delle proprie transazioni, effettuare una ricerca degli esercizi commerciali presenti nelle vicinanze e visualizzare la mappa per raggiungerli grazie al “Cerca Locali”. Inoltre, l’applicazione consentirà la condivisione di informazioni e recensioni sui locali: grazie alla funzione “Social” sarà infatti possibile votare il proprio locale preferito o invitare a pranzo i propri amici. In più, gli utenti avranno accesso ad una piattaforma dedicata all’alimentazione ed alla forma fisica, con consigli nutrizionali personalizzati e suggerimenti elaborati dagli esperti di Pausa Mediterranea, programma nutrizionale promosso da Edenred per favorire abitudini corrette e salutari in pausa pranzo.
Partner dell’iniziativa sono Research In Motion (RIM), Ingenico Italia, che produce soluzioni di pagamento elettronico e Reply, specializzata nella progettazione e implementazione di soluzioni basate su i nuovi canali di comunicazione e media digitali.
Il buono pasto diventa Mobile grazie all'NFC
Guarda questo video su YouTube
Valuta la qualità di questo articolo
La tua opinione è importante per noi!
Iscriviti alla newsletter per ricevere articoli di tuo interesse
email
Prendi visione dell'Informativa Privacy e, se vuoi, seleziona la casella di consenso.
Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio.
Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.
Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.
Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA
PIÙ OPZIONI
Cookie Center
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.
Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
COOKIE TECNICI
Strettamente necessari
I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.
COOKIE ANALITICI
I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.
COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN
I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.