RiverRock, attraverso il fondo RiverRock Italian Hybrid Capital Fund (IHCF), ha finalizzato la sua prima operazione in Italia con un investimento di 9 milioni di euro nel Gruppo Filippetti. Quest’ultima è una realtà specializzata nei servizi ICT a supporto dell’Industria 4.0 e, in generale, dell’Internet of Things.
L’operazione consiste in un finanziamento e in un aumento di capitale con l’ingresso diretto del fondo – in qualità di socio di minoranza – nella compagine azionaria del gruppo.
L’operazione apporta al gruppo risorse immediate per sostenere la crescita della realtà guidata da Micol Filippetti che, nell’ultimo esercizio, ha generato un volume d’affari complessivo di 35 milioni di euro, in aumento di oltre il 30% rispetto al 2015.
L’iniziativa di RiverRock consente al gruppo di ottenere, da parte del fondo, capitali, competenze e network a supporto del proprio sviluppo, ma assicura anche agli attuali azionisti di salvaguardare il controllo della società e garantire, quindi, la continuità dell’azione strategica e operativa.
RiverRock esprimerà un proprio consigliere di amministrazione.
«Il gruppo Filippetti cercava un partner finanziario che ne supportasse il percorso di sviluppo, fornendo risorse adeguate per rispondere a un mercato in progressiva espansione, senza impatti profondi in termini di governance – spiegano Ugo Fiaccadori e Roberto Ippolito, managing partner di RiverRock -. Attraverso la nostra capacità di fornire soluzioni alternative a quelle tipiche dei fondi di private equity, siamo riusciti a rispondere a questa esigenza. Ci siamo affiancati all’imprenditore, diventandone a tutti gli effetti suoi partner».
«Per noi è una grande soddisfazione aver potuto aprire il capitale a una realtà qualificata come RiverRock – osserva Micol Filippetti, Amministratore Delegato dell’omonimo gruppo – che ci permetterà di crescere sia in una chiave dimensionale, sia in una prospettiva manageriale e cogliere in questo modo le grandi opportunità che la rivoluzione digitale sta generando».
26 Gennaio 2017