Uno degli “effetti collaterali” positivi che si associano all’Industria 4.0 è la possibilità di velocizzare i tempi di prototipazione e di rendere accessibile la personalizzazione dei prodotti.
Non a caso, strumenti di prototipazione e di manifattura additiva, piattaforme software incluse, fanno parte delle tecnologie considerate abilitanti nel piano Calenda presentato lo scorso mese di settembre e oggetto di una recente circolare attuativa da parte del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’Agenzia delle Entrate.
Con la simulazione 3D Procube Reply accorcia la distanza tra reale e virtuale per Poltrona Frau
Un esempio concreto di cosa questo voglia dire lo dimostra la case history di Protocube Reply, società del gruppo Reply specializzata in soluzioni 3D integrate, 3D Printing e Additive Manufacturing, che ha sviluppato una piattaforma di configurazione 3D per Poltrona Frau, con l’obiettivo di garantire una migliore user experience all’utente, consentendogli non solo la selezione di materiali e colori, ma la possibilità di ridefinire virtualmente secondo bisogni, gusti e preferenze il prodotto Poltrona Frau.
È una digital experience, quella che viene offerta all’utente, che, utilizzando il Configuratore 3D si trova immerso in una esperienza nella quale la distanza tra il fisico e il virtuale è sempre più ridotta.
Tramite il Configuratore, infatti, Protocube Reply simula in modo “fisicamente corretto” l’aspetto dei materiali e offre all’utente anche la possibilità di visualizzare simultaneamente più configurazioni di uno stesso prodotto.
Un passo verso la Mass Customization e l’Industria 4.0
Con questa soluzione sviluppata da Protocube Reply, il Made in Italy di Poltrona Frau si avvicina al concetto di Mass Customization, termine con il quale si indica il processo in base al quale è possibile aggiungere livelli di personalizzazione a un prodotto, mantenendo i costi l più vicino possibile alla produzione di massa: si soddisfano i bisogni individuali dei clienti e si preserva nel contempo l’efficienza che si associa alla produzione di massa.