Il Made In Italy di Poltrona Frau verso Industria 4.0 con Protocube Reply

Si chiama Mass Customization e consente di portare un livello di personalizzazione importante alla produzione di massa. Protocube Reply la abilita per Poltrona Frau

Pubblicato il 04 Apr 2017

00_proposta_minisito_rev05_Page_10

Uno degli “effetti collaterali” positivi che si associano all’Industria 4.0 è la possibilità di velocizzare i tempi di prototipazione e di rendere accessibile la personalizzazione dei prodotti.
Non a caso, strumenti di prototipazione e di manifattura additiva, piattaforme software incluse, fanno parte delle tecnologie considerate abilitanti nel piano Calenda presentato lo scorso mese di settembre e oggetto di una recente circolare attuativa da parte del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’Agenzia delle Entrate.

Con la simulazione 3D Procube Reply accorcia la distanza tra reale e virtuale per Poltrona Frau

Un esempio concreto di cosa questo voglia dire lo dimostra la case history di Protocube Reply, società del gruppo Reply specializzata in soluzioni 3D integrate, 3D Printing e Additive Manufacturing,  che ha sviluppato una piattaforma di configurazione 3D per Poltrona Frau, con l’obiettivo di garantire una migliore user experience all’utente, consentendogli non solo la selezione di materiali e colori, ma la possibilità di ridefinire virtualmente secondo bisogni, gusti e preferenze il prodotto Poltrona Frau.

È una digital experience, quella che viene offerta all’utente, che, utilizzando il Configuratore 3D si trova immerso in una esperienza nella quale la distanza tra il fisico e il virtuale è sempre più ridotta.
Tramite il Configuratore, infatti, Protocube Reply simula  in modo “fisicamente corretto” l’aspetto dei materiali e offre all’utente anche la possibilità di visualizzare simultaneamente più configurazioni di uno stesso prodotto.

Un passo verso la Mass Customization e l’Industria 4.0

Con questa soluzione sviluppata da Protocube Reply, il Made in Italy di Poltrona Frau si avvicina al concetto di Mass Customization, termine con il quale si indica il processo in base al quale è possibile aggiungere livelli di personalizzazione a un prodotto, mantenendo i costi l più vicino possibile alla produzione di massa: si soddisfano i bisogni individuali dei clienti e si preserva nel contempo l’efficienza che si associa alla produzione di massa.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3