Il mercato dei cellulari rallenta. Solo l’Africa in controtendenza

La vendita di telefoni cellulari nel mondo ha raggiunto più di 309 milioni di unità nel terzo trimestre del 2008, registrando una crescita del 6% rispetto…

Pubblicato il 02 Feb 2009

La vendita di telefoni cellulari nel mondo ha raggiunto
più di 309 milioni di unità nel terzo trimestre del 2008,
registrando una crescita del 6% rispetto allo stesso trimestre
dello scorso anno. È questo quanto emerge dalla
consueta
ricerca trimestrale sulle vendite di
device di Gartner che continua a registrare un rallentamento
del mercato mondiale e una sensibile flessione in alcuni
mercati più maturi.

In Europa occidentale le vendite si sono fermate a
quota
43,5 milioni di unità, contro i 47,2
milioni dello scorso anno. I mercati asiatici sono stati
duramente colpiti dalla crisi (basti pensare che in Giappone
nel terzo trimestre si è registrato addirittura un calo del
28% nelle vendite). Solo i mercati
emergenti
dell’Africa hanno continuato a registrare una solida
crescita, mentre il mercato nordamericano ha contribuito con un
incremento del 4,5%, grazie soprattutto agli smartphone. Per
quanto riguarda il mercato dei produttori di terminali, Nokia
ha mantenuto la propria leadership con 118 milioni di cellulari
venduti e una quota del 38,2%. Al secondo posto resta salda la
sudcoreana Samsung, con 53 milioni di telefonini e una quota di
mercato del 17,1%. La joint-venture Sony Ericsson, al terzo
posto, ha venduto 24,9 milioni di telefonini con una quota di
mercato dell’8,1%. Motorola continua a perdere terreno
con 24,6 milioni di telefonini venduti e una quota di mercato
crollata all’8% dal 13% dello stesso periodo 2007. Lg
sale al 7,8% mentre Apple, col suo iPhone, si piazza al settimo
posto di questa classifica.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3