Il Mobile Payment verso quota 30 miliardi

È 30 miliardi di dollari il valore delle transazioni di Mobile Payment con tecnologia NFC stimato da Juniper Research per il 2012. Le previsioni di Juniper…

Pubblicato il 20 Nov 2009

È 30 miliardi di dollari il valore delle transazioni di Mobile
Payment con tecnologia NFC stimato da Juniper Research per il
2012. Le previsioni di Juniper Research sottolineano un trend di
crescita di questo mercato che nel 2009 è stimato essere circa 8
miliardi di dollari. Dal rapporto emerge che il mercato si trova
ancora ad uno stadio embrionale, a parte alcuni casi di
eccellenza come ad esempio il Giappone con i servizi Felica.
Questo innovativo metodo di pagamento consente di effettuare
transazioni semplicemente avvicinando un cellulare dotato di
tecnologia NFC ad un’antenna predisposta. Il cellulare
diventa così una valida alternativa per pagamenti veloci di
piccolo importo. Non esiste una definizione univoca del livello
dell’importo dei micro-pagamenti. Juniper riporta i diversi
livelli: in US il limite è definito a 25 dollari in Europa a 20
euro, mentre in Uk a 10£. A trainare il mercato, spiegano
gli analisti, contribuirà la diffusione di applicazioni di
Mobile Marketing & Service basate su tecnologie NFC, ad
esempio buoni sconto inviati sul cellulare e poster
''intelligenti''.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5