Un percorso interattivo per sperimentare le tecnologie innovative del punto vendita di ultima generazione. Così si può definire il “Negozio 2.0“, presentato dal Gruppo di Lavoro “Innovazione nel Retail” di Assintel – l’associazione nazionale delle imprese ICT e digitali di Confcommercio – presso l’Innovation Retail Lab del Salone Franchising Milano 2013.
Il percorso – basato sulle tecnologie di Disignum, Ingenico, K Group, H&SCustom, Guttadauro ed Econocom, che fanno tutte parte del GdL di Assintel – partiva dall’esterno dello stand (area Pre Sale), dove si presentavano i Social Media come strumenti per creare immagine, fidelizzazione e interesse attorno all’iniziativa commerciale.
Nell’area Front Store c’erano poi videowall installati nelle vetrine “intelligenti” e integrati con sistemi di Face Recognition per individuare il cliente che s’affaccia alla vetrina e mostrare video promozionali di suo interesse, e altre soluzioni di Marketing Analitico per identificarlo e profilarlo in base a dati non riservati: sesso, fascia d’età, ora di passaggio, ecc.
Nell’area In Store uno scaffale di prodotti con “etichette intelligenti” RFiD integrate a un monitor mostrava le caratteristiche del capo scelto e suggeriva altri prodotti abbinabili, il tutto da provare nel “camerino intelligente” con display touch-screen interattivo. Inoltre il Personal Assistant, commesso dotato di smartphone o tablet integrato nel sistema, seguiva il cliente in tutto il processo, con funzioni di accesso ai dati di magazzino per la verifica delle disponibilità, prenotazione online di consegne a domicilio, fino alla chiusura dell’acquisto con Mobile Payment, anche senza passare in cassa.
Nell’area Check-Out erano presentate le soluzioni di pagamento, dal Mobile Payment per i Personal Assistant ai sistemi di cassa evoluti integrati con POS e sistema informativo centrale, ai POS con touch-screen a colori per l’acquisizione della firma. Infine l’area After Sale completava il Negozio 2.0 con le attività di CRM e FollowUp, attivate dalle tag RFiD sui prodotti, che consentono di rilevare il tempo di permanenza del cliente di fronte all’oggetto, il numero di prove effettuate o il rapporto tra le prove e il numero di acquisti conclusi. Il ciclo si conclude ovviamente mantenendo vivo il rapporto con il cliente anche successivamente alla sua uscita dal negozio, e anche questo è reso possibile dalle nuove tecnologie grazie all’utilizzo della comunicazione mirata e dei Social Media.