Approfondimenti

Il Social Networking diventa Mobile

Un fenomeno emergente che traina la crescita del Mobile Web europeo

Pubblicato il 01 Mar 2009

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Essere sociali non è mai stato così importante.
Centinaia di milioni di persone in tutto il mondo hanno
adottato Facebook, Friendster, MySpace, Bebo, Orkut
– o
una combinazione degli stessi – come home page di
riferimento sul browser del proprio telefonino
.
Ma cos’è il mobile social networking? I siti di Mobile
social networking offrono un’interfaccia specifica per
telefonini ed hanno in comune alcune funzionalità sociali di
base, come, ad esempio, la possibilità di creare un profilo
personale visualizzabile dagli appartenenti alla community, la
possibilità di avere un address book con la lista dei propri
amici o quella di inviare e ricevere messaggi di testo in modo
facile e veloce alla propria lista di contatti.
Al di là di queste funzionalità, ogni sito acquista di
fatto un carattere proprio e differenziante
combinando
una o più delle seguenti macro funzionalità.
• Messaggistica di gruppo: la possibilità per gli utenti di
inviare il proprio pensiero o il proprio stato d’animo in
tempo reale a un numero elevato di persone selezionate, nel modo
più semplice e veloce possibile, principalmente attraverso micro
blogging ed in qualche caso anche via Sms.
• Geo-localizzazione: offre la possibilità di far conoscere
in ogni momento la propria posizione o di conoscere la posizione
dei propri amici. Per chi è in possesso di terminali evoluti, la
localizzazione viene effettuata in modo trasparente via GPS,
Wi-Fi o Cell-Id: in tutti gli altri casi la location è invece
dichiarata spontaneamente dall’utente.
• Geo-tagging: la possibilità di aggiungere informazioni
sulla localizzazione a foto e video, attraverso appositi tag,
visualizzabili in seguito su mappe online. In alcuni casi il
geo-tagging viene fatto in modo automatico attraverso GPS, Wi-Fi
o Cell-Id.
• Dating: offrono le stesse funzionalità dei siti web di
online dating, dove il profilo di un utente viene confrontato con
quello di altri utenti già presenti nel sito. Agli utilizzatori
vengono proposti profili di persone che combaciano con il proprio
profilo o rispecchiano le caratteristiche ideali.
• Condivisione di media: la possibilità per gli utenti di
inviare foto e video ad un numero elevato di persone nel modo
più veloce ed efficiente possibile. In alcuni casi è anche
possibile effettuare streaming live di contenuti video usando il
proprio telefonino come videocamera.
Oltre ai siti più conosciuti, ci sono una miriade di start-up
che lanciano quasi ogni settimana nuovi siti di Mobile social
networking. Anche se ogni sito dichiara di essere unico nel suo
genere, in realtà i servizi offerti dai vari brand sono
quasi sempre in sovrapposizione, e solo poche funzionalità,
molto spesso secondarie, sono veramente uniche e
differenzianti
. E’ anche vero che molti dei
piccoli siti hanno riconosciuto la difficoltà a competere con i
grossi, e per questa ragione si sono orientati a coprire delle
nicchie specifiche di mercato.

Utenti in forte aumento
ComScore M:Metrics, in una recente ricerca ha rilevato come il
Mobile Social Networking sia attualmente l’elemento di
attrazione principale per i nuovi utenti del Mobile Web: a
novembre 2008 un terzo degli utenti in Europa accedeva dal
proprio telefonino esclusivamente a siti di Mobile social
networking, escludendo qualsiasi altro tipo di contenuto.
Con 12,1 milioni di utenti nei cinque principali Paesi
europei
(Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno
Unito), il Mobile social networking è una delle
categorie di servizi mobili con tasso di crescita più elevato
(+152% rispetto a novembre 2007)
. Di questi dati
sembrano contenti gli operatori di telefonia mobile che iniziano
a vedere il Mobile Internet come reale successore dell’SMS
nel ruolo di “cash cow”.
Secondo comScore M:Metrics le donne costituiscono il 48%
dell’audience dei siti di mobile social networking, mentre
sugli altri tipi di contenuti quali news ed informazione
rappresentano solo il 32%. E’ interessante notare come
i siti di mobile social network crescono con un tasso sei
volte più alto di quello dei servizi di news ed
informazione
.
Anche Abi Research ha recentemente pubblicato un ricerca, che
attesta come nel 2008, circa metà (46%) delle persone facenti
parte delle principali community di social networking sul web ha
interagito con le stesse usando il proprio telefono
cellulare.
Questi numeri sono inoltre destinati a crescere ulteriormente,
specialmente considerando il fatto che le tariffe dati ed Sms,
pur garantendo degli ampi margini agli operatori, sono sempre
più scontate. Conferma i trend anche Informa Telecom &
Media, che ha dichiarato che nel 2012 la penetrazione dei Mobile
social network sul numero totale di utenti di telefonia mobile
del mondo, nello scenario più conservativo raggiungerà il
12,5%, fino a toccare il 23% nello scenario con tasso di crescita
più elevato.
Se da una parte i mobile social network attirano sempre più
nuovi utenti, dall’altra resta ancora oscura la strategia
relativa al business model, alla luce del fatto che aziende come
Facebook e MySpace nel 2008 hanno generato fatturati molto
lontani da quelli previsti. Ciononostante, l’analista
Informa Telecom & Media prevede che il Mobile social
networking genererà revenues per circa 50 miliardi dollari nel
2012. Allo stato attuale il modello di business
principale è quello legato alla raccolta pubblicitaria, anche
perché quasi nessuno dei player attuali ha un rapporto di
billing con i propri utenti
.
Alla luce di questi dati, la domanda che sorge spontanea è: per
quanto tempo la miriade di nuove piccole iniziative di mobile
social networking sia in grado di supportare e sostenere i
programmi di marketing e come intende monetizzarli?
In questo scenario gli operatori potrebbero entrare in gioco
facendo leva sul rapporto di billing che hanno con gli utenti
mobili, consentendo ai siti di Mobile social networking, ad
esempio, di offrire delle funzionalità premium a pagamento.

L’importanza della localizzazione
Lo scorso febbraio, la settimana prima del Mobile World Congress
di Barcellona, al Mobile Monday di Milano hanno parlato di Mobile
social networking anche Sonja Langer, Global Marketing Director
di Buongiorno e Massimiliano Ronzitti, Account Manager Telco di
Navteq.
Langer ha presentato il servizio Blinko, che lo scorso dicembre
ha vinto il Gold Award al Visiongain Mobile Entertainment Awards
come miglior sito di Mobile social networking
dell’anno.
Ronzitti ha invece sottolineato come l’interazione
con i Mobile social network non è più limitata al semplice
scambio di messaggi di testo, ma sta costantemente evolvendo
verso sistemi sempre più sofisticati, spesso basati sulla
localizzazione, consentendo all’utente di vedere su una
mappa la posizione aggiornata dei propri amici
. La
posizione viene raccolta con sistemi indipendenti
dall’operatore mobile, quali GPS, Wi-Fi e Cell-Id. Il
Cell-Id in particolare, disponibile in tutti i telefoni mobili
anche di vecchia generazione, consente di mappare la posizione
grazie ai database pubblici di Google o Yahoo. Sulla mappatura
via Wi-iFi, una delle aziende con il database più aggiornato e
preciso è Skyhook Wireless, la stessa che fornisce il servizio
di localizzazione ad Apple per l’iPhone e che nel 2007 ha
vinto il Mobile Monday Peer Awards durante il Mobile World
Congress di Barcellona. I sistemi di localizzazione
operator-independent sono apparsi dappertutto all’edizione
2009 del Mobile World Congress di Barcellona, specialmente grazie
all’integrazione del chip GPS in un numero sempre più
elevato di telefoni. La maggior parte dei servizi di
localizzazione presentati a Barcellona, come sostenuto da
Ronzitti, poneva l’enfasi sul mobile social networking,
ovvero visualizzare la posizione dei propri amici, e non più
sulla funzione di navigazione per trovare i percorsi.
Yahoo ha annunciato il servizio oneConnect, che sarà disponibile
a partire dal prossimo giugno. OneConnect invia un alert quando
un amico entra nella città in cui ti trovi, mostra il suo mood e
la lista degli ultimi messaggi scambiati. Yahoo in questo funge
da aggregatore di dati prelevati dai principali siti di social
networking o servizi di instant messaging.
La tedesca Communology ha promosso anche lei un Mobile mash-up di
social network che consente di localizzare gli amici presenti su
Facebook o Xing e di taggare le foto con le informazioni di
localizzazione.
Wayfinder ha presentato un GPS gadget per Facebook chiamato
LocateMate, che consente di condividere i luoghi ed i percorsi
preferiti con link a strumenti di digital mapping quali Google
Earth e Microsoft Virtual Earth.
GyPSii, inoltre, ha lanciato un client per Blackberry per il suo
servizio di mobile social networking, che si aggiunge alle
versioni per Symbian e Windows Mobile. Il servizio consente agli
utenti di condividere foto e video associate alle informazioni di
localizzazione. Lo scorso anno, GyPSii, basata ad Amsterdam, ha
acquisito il costruttore finlandese di telefoni cellulari
Benefon, uno tra i primi ad inserire il chip GPS dentro un
telefono cellulare.
Uno dei servizi di mobile social networking piu strani presentati
al Mobile World Congress consente agli utenti di condividere
informazioni sulle toilette pubbliche. MizPee.eu offre le
recensioni fatte dagli utenti sui bagni pubblici di Barcellona,
Londra, Parigi e Roma, con valutazioni sul livello di pulizia e
su eventuali costi. Tuttavia, chi ha partecipato al congresso e
sperava di trovare informazioni sui bagni pubblici per evitare le
lunghe file nei bagni della fiera è rimasto deluso del servizio,
in quanto il bagno pubblico piu vicino era segnalato a 1,45 km
dalla Fiera di Barcellona.

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