Mobile Payment

In attesa della metro, fate la spesa con lo smartphone

Tesco ha inaugurato il suo primo ‘negozio virtuale’ in una stazione della metropolitana di Seoul. Per acquistare un prodotto basta inquadrare la sua immagine su un cartellone con il cellulare

Pubblicato il 20 Set 2011

tesco-186150-130318173819

Dopo un periodo di prova avvenuto in luglio, Tesco ha lo scorso 25 agosto inaugurato il suo primo “negozio virtuale” nella stazione della metropolitana Seonreung di Seoul, tappezzandola di cartelloni pubblicitari che riproducono in maniera fedele l’ambiente di un supermercato con i diversi scaffali ed i prodotti esposti, ma con una particolarità: sotto ogni prodotto è esposto un codice QR che, se inquadrato con la fotocamera di uno smartphone, permette di effettuare l’acquisto.

Tesco, gruppo di distribuzione britannico attivo a livello internazionale, è entrato nel mercato della Corea del Sud come secondo player del settore dopo eMart, che conta un numero maggiore di punti vendita, ma si è da subito posto ambiziosi obiettivi di crescita.


La Corea del Sud è un mercato dalle caratteristiche molto particolari e per approcciarlo Tesco ha elaborato una strategia ad hoc che ha, tra l’altro, previsto la creazione di un nuovo brand: “Home Plus”.
Secondo gli studi realizzati dall’azienda, i cittadini di questo Paese sono secondi al mondo per il tempo dedicato al proprio lavoro, odiano sprecarne e sono quindi molto attenti ad ogni innovazione che gli permetta di utilizzarlo in maniera più proficua, oltre ad essere persone generalmente molto propense all’utilizzo delle nuove tecnologie.


Partendo dalla considerazione che durante la giornata si perde una certa quantità di tempo nelle stazioni della metropolitana aspettando il treno, l’azienda ha deciso di lanciare una campagna originale che permettesse di utilizzare questi ritagli di tempo per fare la spesa in modo semplice ed immediato ed eliminando la necessità di recarsi presso un punto vendita, utilizzando le tecnologie mobili e ricevendo la merce acquistata direttamente presso il proprio domicilio il giorno stesso dell’ordine, una volta rincasati dal lavoro.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4